Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Dicembre / Ton Koopman in concerto al Teatro alle Vigne con un concerto di musica barocca

Ton Koopman in concerto al Teatro alle Vigne con un concerto di musica barocca

 
TON KOOPMAN IN CONCERTO CON IL SUO TRIO ALLE VIGNE: UN VIAGGIO NELLA MUSICA BAROCCA CON UNO DEI PIU' GRANDI INTERPRETI MONDIALI

Uno dei più grandi specialisti al mondo della musica barocca, protagonista assoluto del movimento di riscoperta filologica che tra gli anni '60 e '70 dall'Inghilterra dilagò in tutta Europa, soprattutto attraverso Olanda e Austria, e autore di quella che viene considerata una delle più monumentali imprese discografiche di sempre, la registrazione integrale delle Cantate di Bach sacre e profane. E quando si parla di Bach, nessuno più di lui è titolato ad esprimersi, tanto è vero che nel 2006 la Città di Lipsia l'ha insignito con la prestigiosa Bach-Medaille. Di Ton Koopman (direttore d'orchestra, organista e clavicembalista) si potrebbero dire molte altre cose, ma bastano questi pochi cenni a delineare la grandezza della sua figura, contraddistinta dal rigore della prassi filologica e dall'esclusivo ricorso a strumenti originali, all'insegna di una fedeltà al repertorio barocco mai messa in discussione da tentazioni di "esplorare" le suggestioni estetiche classico-romantiche: per Koopman, la musica ha un limite temporale estremo, che coincide con il 1791, l'anno della morte di Mozart. Questo straordinario personaggio, che ha calcato i palchi delle più importanti sale del mondo (dalla Philarmonie di Monaco alla Alte Oper di Francoforte, dalla Carnegie Hall di New York alla Royal Albert Hall di Londra) e che ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti (tra cui il BBC Award e la nomination al Grammy Award), onorerà la stagione concertistica degli Amici della Musica A. Schmidt, esibendosi domenica 7 dicembre (ore 17.00, Teatro alle Vigne) con la moglie Tini Mathot (clavicembalo) e la flautista Reine Marie Verhagen, entrambe componenti dell'Amsterdam Baroque Orchestra, la formazione fondata da Koopman nel 1979 e che annovera i migliori specialisti inglesi e olandesi, con apporti anche da Francia, Germania, Italia, Belgio e Usa.
Un appuntamento davvero imperdibile.


Ton Koopman è nato a Zolle (Olanda) nel 1944. Accanto agli studi classici si è dedicato allo studio dell'organo, del clavicembalo e della musicologia ad Amsterdam, ricevendo il "Prix d'Excellence" sia per l'organo che per il clavicembalo. Fin dall'inizio la prassi filologica e gli strumenti originali hanno caratterizzato il suo stile esecutivo e l'amore per la musica barocca lo ha portato a creare nel 1969, all'età di 25 anni, la sua prima orchestra barocca.
Nel 1979 ha fondato l'Amsterdam Baroque Orchestra, a cui ha fatto seguito l'Amsterdam Baroque Choir nel 1992. L'ampia attività come solista e direttore è testimoniata da un gran numero di dischi per varie case discografiche tra cui Erato, Teldec, Sony, Philips e DG.
Nel 2003 Koopman ha creato una sua etichetta, la Antoine Marchand, distribuita da Challenge Records. Nei suoi 45 anni di carriera si è esibito nelle più importanti sale da concerto e nei più prestigiosi festival dei cinque continenti. Come organista ha suonato sui più preziosi strumenti antichi esistenti in Europa, mentre come clavicembalista e direttore dell'Amsterdam Baroque Orchestra & Choir ha suonato al Concertgebouw di Amsterdam, al Théatre des Champs-Elysées di Parigi, alla Philharmonie di Monaco, alla Alte Oper di Francoforte, al Lincoln Center e alla Carnegie Hall di New York, così come a Vienna, Londra, Berlino, Bruxelles, Madrid, Roma, Salisburgo, Tokyo e Osaka.
Tra il 1994 e il 2004 è stato impegnato in un progetto unico nel suo genere, l'esecuzione e la registrazione delle Cantate di Bach. Un lavoro di studio e ricerca enorme per il quale ha ricevuto il Deutsche Schallplattenpreis Echo Klassik 1997, il premio Hector Berlioz e il BBC Award, oltre alle nomination sia per il Grammy Award (USA) che per il Gramophone Award (UK). Ton Koopman è stato recentemente insignito della Laurea Honoris Causa dall'Università di Utrecht per la ricerca sulle Cantate e le Passioni di Bach e gli sono stati assegnati il prestigioso premio Silver Phonograph da parte dell'industria discografica olandese e il Premio VSCD Classical Music Award. Nel 2006 ha ricevuto la prestigiosa Bach-Medaille dalla Città di Lipsia. Nel 2005 ha intrapreso un altro grande progetto: la registrazione dell'integrale (opere per organo, cembalo, Cantate e musica da camera) di Dieterich Buxtehude, il grande ispiratore del giovane J.S. Bach.
Questa collana discografica comprenderà circa 30 CD e sarà completata nel 2010.
Ton Koopman è presidente della International D. Buxtehude Society, svolge un'intensa attività come direttore ospite e ha lavorato con le principali orchestre in Europa, Stati Uniti e Giappone. È stato direttore ospite dell'Orchestra da Camera della Radio Olandese e ha lavorato con le seguenti orchestre: Royal Concertgebouw Amsterdam, DSO Berlino, Tonhalle Orchester di Zurigo, Orchester des Bayerischen Rundfunks, Boston Symphony, Chicago Symphony, Orchestre Philharmonique de Radio France, Cleveland Orchestra, Santa Cecilia di Roma, Deutsche Kammerphilharmonie e Wiener Symphoniker.
Nella prossima stagione svilupperà nuovi progetti con NY Philharmonic, DSO Berlin, Orchestra RAI di Torino, Stockholm Philharmonic, Danish Orchestra, Tonhalle Orchester di Zurigo. Dopo il grande successo della tournée all'inizio del 2008, Ton Koopman è stato nominato Artista in Residenza della Cleveland Orchestra per tre anni consecutivi a partire dal 2011. Ha pubblicato molti saggi e diversi testi critici e per anni ha lavorato all'edizione completa dei concerti per organo di Händel per Breitkopf & Härtel.
Recentemente ha curato l'edizione del Messia di Händel e de Il Giudizio Universale di Buxtehude per Carus. Oltre alla cattedra di clavicembalo al Conservatorio dell'Aja, Koopman è professore all'Università di Leiden ed è membro onorario della Royal Academy of Music di Londra, oltre che direttore artistico del Festival Itinéraire Baroque in Francia.
(04-12-2008)


Amici della musica A.Schmidt
Stagione concertistica 2008-2009

Ton Koopman Trio

Lodi - Teatro alle Vigne
Domenica 7 dicembre 2008 - Ore 17.00
Ton Koopman clavicembalo e organo
Tini Mathot clavicembalo
Reine Marie Verhagen flauto dolce
Programma:
J.S. Bach: Preludio e Fuga in Do maggiore; Triosonata in fa maggiore BWV 527;
Pastorale in Fa maggiore per organo

G.Ph. Telemann: Concerto in Re minore
A. Corelli: Sonata "La Follia"
W.A.Mozart: Andante in Fa maggiore per organo
G.Ph.Telemann: Concerto in La maggiore
Biglietti: € 12,00 intero, € 10,00 ridotto (fino a 25 anni)
Prevendita: martedì e giovedì 10.00-12.30,
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 15.00-18.00,
terzo sabato di ogni mese 09.30-12.30
Nei giorni di spettacolo i biglietti sono in vendita
da un'ora prima della rappresentazione
La biglietteria, nell'orario di apertura, accetta prenotazioni telefoniche o via mail e fax.
TEATRO ALLE VIGNE Via Cavour, 66 - Lodi
Tel 0371.425862/3 - Fax 0371.549104
Email: biglietteria@teatroallevigne.net