Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2016 / Settembre / P.T.P. : il Comune non verrà meno agli impegni assunti

Il Commissario ribadisce l'impegno a favore del consolidamento del Parco Tecnologico Padano

"Equilibrio finanziario e sviluppo del piano industriale per dare continuità ad una realtà di eccellenza del territorio. Il Comune non verrà meno agli impegni assunti"

Il Comune di Lodi condivide la forte volontà di consolidamento dell’esperienza del Parco Tecnologico Padano e l’impegno a favore dello sviluppo di una realtà qualificata e che rappresenta un’eccellenza del territorio. Il Commissario Prefettizio, Mariano Savastano, ha confermato oggi, in un incontro con il direttore generale del Ptp, Gianluca Carenzo, la continuità del sostegno della città capoluogo alle attività del centro di ricerca realizzato nel contesto del progetto del polo universitario.
"Il ruolo del Parco Tecnologico – commenta a questo proposito il Commissario – si integra alla prospettiva del trasferimento a Lodi della Facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, sui cui sviluppi avrò modo di confrontarmi con il Rettore, Gianluca Vago, in un incontro già programmato per mercoledì mattina, a cui parteciperò insieme al Presidente della Provincia. In questo contesto, il Comune di Lodi, tra i principali promotori del progetto, ha assunto importanti impegni, definiti nell’Accordo di Programma con la Regione, l’Ateneo milanese, la Provincia e la Camera di Commercio, che sono in corso di attuazione".

Oltre a riepilogare l’assetto funzionale, la governance ed i campi di attività del Ptp, il direttore Carenzo ha informato il Commissario sulla gestione finanziaria e sulla programmazione delle iniziative da mettere a punto per garantire la copertura del fabbisogno di risorse necessario a consentire la continuità di azione.

"A fianco della definizione di un piano industriale in grado di sostenere il progressivo sviluppo della redditività del Parco, secondo orientamenti che saranno prossimamente esaminati dal consiglio di amministrazione, nell’immediato si ravvisa la necessità di negoziare adeguate linee di credito a supporto delle ordinarie esigenze di liquidità - chiarisce il dott. Savastano - Quanto agli apporti di risorse da parte dei firmatari dell’Accordo di Programma, il Comune di Lodi rispetterà gli impegni assunti, mantenendo inoltre un costante confronto con gli altri partner, che ha già vissuto oggi un primo momento di approfondimento nell’incontro con il presidente della Provincia, Mauro Soldati, che ha rappresentato alcune difficoltà legate a criticità di bilancio."

(05-09-2016)

Il Commissario Savastano durante l'incontro con il direttore generale del Ptp, Gianluca Carenzo.

Ultima Modifica: 25/05/2022