Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Paolo Tomelleri Swing Quartet

Paolo Tomelleri Swing Quartet

ATTENZIONE: si avvisa che il concerto è rinviato causa maltempo a giovedì 25 agosto 2016 presso il Chiostro del Liceo Verri alle ore 21.00.
 

Tomelleri

Uno show dedicato ai grandi classici dello swing con Paolo Tomelleri Swing Quartet: Paolo Tomelleri clarinetto, Davide Corini pianoforte, Luca Garlaschelli contrabbasso, Tony Arco batteria.

Paolo Tomelleri è clarinettista, sassofonista, direttore d'orchestra, compositore e arrangiatore. E' uno dei personaggi storici del jazz e della popular music italiana tuttora in piena attività. Il periodo del jazz prediletto da Tomelleri è quello degli anni '30 & '40, detto anche jazz classico o jazz «mainstream» oppure Swing Era, quello delle grandi orchestre o anche delle piccole formazioni di Benny Goodman, Artie Shaw, Count Basie e altri ancora. 

Nato nel 1938 a Vicenza in una famiglia dove si respirava musica classica e dopo aver studiato clarinetto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel 1957 entro da subito a far parte della famiglia dei musicisti di jazz unendosi nel 1956 ai Windy City Stompers per cominciare una carriera lunghissima, piena di collaborazioni ad alto livello che lo hanno portato attraverso il jazz, la musica classica e la musica leggera italiana a collaborazione con Lino Patruno, Giorgio Gaber e Enzo Jannacci.

Nel 1960 si liberò del clarinetto, vendendolo ed entrando a far parte di gruppi rock come sassofonista con Giorgio Gaber e Adriano Celentano occupandosi inoltre di arrangiamenti e orchestrazioni. Per anni sassofonista stabile al glorioso jazz club Capolinea a Milano nel 1971 partecipò al festival di Sanremo come chitarrista nel gruppo Trio Balera accompagnando Adriano Celentano nella canzone "Sotto le lenzuola" dirigendo anche l'orchestra del festival in numerosi brani, cosa che rifece poi nel 1973. In quello stesso anno lo troviamo a suonare il basso elettrico sia in formazioni jazzistiche che di musica leggera. Presentare un curriculum dettagliato di Paolo richiederebbe numerose pagine web.

Aspettiamoci una serata a tutto swing, per la gioia degli appassionati spettatori e dei ballerini di swing!

Giovedì 25 agosto, ore 21.00, Chiostro Liceo Verri

(17/08/2016)