Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Novembre / Varata dalla Giunta Municipale una articolata manovra per migliorare l'assetto comunale

Varata dalla Giunta Municipale una articolata manovra per migliorare l'assetto comunale

 
RIORGANIZZAZIONE DEI SETTORI, REVISIONE DELLA DOTAZIONE DI PERSONALE E POTENZIAMENTO DEL PIANO ASSUNZIONI: VARATA DALLA GIUNTA MUNICIPALE UNA ARTICOLATA MANOVRA PER MIGLIORARE L'ASSETTO DELLA "MACCHINA COMUNALE"

Riorganizzazione dei settori dell'amministrazione comunale, ulteriore riduzione della dotazione organica ideale, integrazione del piano di assunzioni per il 2008: sono questi i tre elementi fondamentali della manovra di riqualificazione dell'assetto organizzativo dell'ente varata dalla giunta ieri, con l'approvazione di quattro distinti provvedimenti.
"Si tratta di un intervento con cui l'amministrazione prosegue l'opera avviata fin dall'inizio del mandato - spiega il sindaco, Lorenzo Guerini - con l'obiettivo di conferire alla "macchina comunale" una struttura sempre più funzionale all'esigenza di migliorare la qualità dei servizi e di dare piena e tempestiva attuazione ai programmi. La prima delle misure adottate dalla giunta riguarda una diversa assegnazione di alcuni servizi (tra i quali la viabilità e il commercio), che cambieranno settore di riferimento. Gli interventi sul personale consistono invece innanzitutto nella modifica della dotazione organica (con un saldo di meno 50 posti tra soppressioni e incrementi, che riduce a 71 posti la sottodotazione rispetto ai livelli considerati ideali), a cui si accompagna una significativa integrazione del piano di assunzioni per il 2008, con la previsione di 26 figure professionali da reclutare, di cui 20 tramite progressione interna, il che rappresenta una considerevole opportunità di valorizzazione del personale dell'ente. Segnalo, in particolare, il consistente incremento dell'organico della Polizia Locale, grazie alla selezione di 3 agenti tramite concorso (attingendo a una graduatoria in essere da cui erano già stati scelti altri 4 agenti) e all'inserimento di un nuovo istruttore direttivo tramite progressione interna, oltre al potenziamento del settore tecnico".
Di seguito, una descrizione dei provvedimenti approvati dalla giunta.

Riqualificazione dell'assetto organizzativo

La modifica più importante riguarda i servizi commercio e viabilità, che passano sotto il settore tecnico, abbandonando l'Unità Operativa Polizia Municipale; il commercio verrà accorpato allo Sportello Unico Attività Produttive (con cui potranno essere sviluppate proficue sinergie, a beneficio dell'utenza), mentre la viabilità non sarà più accorpata ai trasporti, che resteranno di competenza dell'Unità Operativa Polizia Municipale.
Novità anche per il settore economico finanziario, dove i servizi economato e gare-contratti vengono accorpati, dando vita al servizio Centro Unico Acquisti.
Infine, l'ufficio di statistica (che tra l'altro si occupa anche delle rilevazioni mensili sulle variazioni dei prezzi al consumo) verrà scorporato dal settore servizi al cittadino e trasferito sotto la competenza del settore amministrazione generale.

Revisione della dotazione organica

Un organico di 365 posti, di cui 294 coperti e 71 vacanti: è questo il nuovo assetto del personale comunale determinato dalla revisione della dotazione organica effettuata dalla giunta. Un risultato raggiunto tramite la soppressione di 57 posti (2 funzionari, 30 collaboratori amministrativi e 25 esecutori) a fronte dell'incremento di 7 posti della dotazione di addetti con qualifica di istruttori. Rispetto alla situazione precedente, la dotazione organica scende da 415 a 365 dipendenti, i posti coperti scendono da 304 a 294 e quelli vacanti da 111 a 71.

Piano assunzioni per il 2008

Venti progressioni interne, 5 selezioni tramite graduatoria di concorso e una mobilità da altro ente: si articola così l'integrazione del piano di assunzioni per il 2008 approvata dalla giunta, per un totale di 26 posti, che si aggiungono ai 5 posti sin qui assegnati nel corso dell'anno (2 istruttori amministrativi contabili e 1 istruttore direttivo informatico tramite concorso, più 2 stabilizzazioni a tempo indeterminato di esecutori operai).
Le progressioni riguarderanno 1 funzionario per il settore amministrativo contabile, 1 funzionario per il settore socio-educativo, 1 funzionario per il settore tecnico, 1 istruttore direttivo per il settore amministrativo contabile, 1 istruttore direttivo per il settore socio-educativo, 1 istruttore direttivo di Polizia Municipale, 10 istruttori per il settore amministrativo contabile, 2 istruttori per il settore cultura e 2 istruttori per il settore tecnico. Si attingerà invece alle graduatorie in essere di concorsi già svolti per la sezione di 3 agenti di Polizia Municipale e 1 istruttore direttivo per il settore socio-educativo, mentre verrà indetto un nuovo concorso per 1 istruttore direttivo per il settore amministrativo contabile e si ricorrerà alla mobilità da altri enti per 1 istruttore direttivo del settore tecnico. "Questa ampia manovra sul personale - sottolinea il sindaco - è resa possibile dall'equilibrata situazione finanziaria del Comune: con la cosiddetta "manovrina d'estate" (decreto 112), il governo ha infatti stabilito che per procedere ad assunzioni, di qualsiasi tipologia contrattuale, gli enti locali devono avere una spesa per il personale che non incida per oltre il 50 per cento sulla spesa corrente totale, un indice che nel caso di Lodi è pari a poco più della metà del limite massimo consentito (per la precisione il 25,98 per cento)". Con il precedente piano di assunzioni, nel 2007 erano già stati reclutati tramite concorso 4 istruttori amministrativi contabili, 1 istruttore informatico, 2 istruttori direttivi informatici e 4 agenti di polizia municipale.
(19-11-2008)