Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / A ‘Lodi al sole’ 2016 l’Ensemble Lodi Teatro torna a casa proponendo tre repliche di ‘Volver!’

"Volver!"

immagine dello spettacolo
clicca per ingrandire

A ‘Lodi al sole’ 2016 l’Ensemble Lodi Teatro torna a casa proponendo tre repliche di ‘Volver!’.

Un gradito ritorno, il rilancio delle attività e la nuova collaborazione con il Comune.

L’Ensemble Lodi Teatro riprende e rinnova da quest’estate l’attività a Lodi, dopo essere stata diversi anni protagonista di numerosi spettacoli fuori dai confini nazionali ed europei, maturando e consolidando la propria esperienza di artisti teatrali prevalentemente impegnati nel genere ‘di strada’.

Francesco Suardi e i suoi attori del Centro Studi teatro Urbano saranno ospiti nel cartellone di “Lodi al Sole”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura, con tre repliche dello spettacolo ‘Volver!’ diretto dal poliedrico regista e attore.

La prima data è venerdì 15 luglio alle ore 21.00, quando i personaggi in scena accompagneranno il pubblico in un viaggio teatrale e musicale, partendo da Piazza San Francesco. Il 19 agosto, sempre alla stessa ora, l’appuntamento sarà in Piazza Matteotti ed il 2 settembre al Giardino delle Tre Età.

“L’assessorato alla cultura, con il quale siamo tornati in contatto in questi ultimi mesi - dichiara Suardi – si è mostrato vicino e attento alla nostra originale esperienza, provando a ideare un percorso per valorizzarla insieme alle altre realtà presenti sul territorio. Parlare di teatro nel Lodigiano fa sempre bene, ci sono tante persone appassionate che vi dedicano tempo ed energie. Riuscire a costruire un network tra tutti, che tenga conto delle specifiche competenze e sensibilità, è una prospettiva che mi ha trovato entusiasta e convinto sostenitore”.

La versatilità di ‘Volver! e l’uso delle tecniche del teatro di strada - trampoli, musica e canti dal vivo, coreografie - permetteranno di adattarlo di volta, in volta agli spazi, giocando con le architetture urbane e creando un rapporto inedito e sorprendente con il pubblico.

Dopo aver presentato lo spettacolo in Cina e Portogallo, all’interno di importanti festival internazionali e in preparazione di una tournée estiva che toccherà il Marocco, la Repubblica Ceca e nuovamente la Cina, l’Ensemble Lodi, compagnia stabile del Centro Studi Teatro Urbano, riconferma la sua presenza anche nel Lodigiano, dove è di casa nella sede di Orio Litta.

Lodi, 13 luglio 2016
 

 
immagine dello spettacolo
clicca per ingrandire
immagine dello spettacolo
clicca per ingrandire