Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Tre associazioni, un unico progetto: 'In cortile' all'esordio in 'Lodi al sole'

Tre associazioni, un unico progetto: 'In cortile' all'esordio in 'Lodi al sole'

Programmazione originale e i giovani protagonisti, da parte di Teatro urlo, L'imbuto e Adelante

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a cura delle associazioni L'imbuto - Adelante e Teatro urlo, che collaborano con il Comune alla realizzazione del cartellone estivo 2016 di 'Lodi al sole' 

Prendete 3 associazioni che, in 3 domeniche di estate, riempiono 3 cortili di Lodi con performance teatrali, dj set, presentazioni di libri, eventi culturali, proiezioni di cortometraggi indipendenti, laboratori creativi per bambini, spettacoli di strada...e, come grande evento finale, il concerto di una delle band emergente della scena musicale italiana ed internazionale.
ECCO, TUTTO QUESTO E’ “IN CORTILE”! Spazi animati in maniera non convenzionale per giovani, grandi e bambini!    

L’IDEA PROGETTUALE
I cortili della città di Lodi sono un patrimonio unico. Molto spesso celati alla vista dei cittadini o, in ogni caso, poco noti ai più, costituiscono in realtà una parte essenziale dell’anima di Lodi. Ecco perché i cortili vogliono essere al centro di questa proposta: vorremmo animarli, riqualificarli e abbellirli, facendoli diventare luoghi protagonisti della scena culturale della città. Vorremmo che i cittadini potessero riappropriarsi di questi spazi, che potessero viverli tramite eventi artistici e culturali. Vorremmo, infine, coinvolgere un pubblico differenziato per età e interesse, contaminando luoghi e persone: è per questa ragione che, negli stessi spazi e nelle stesse giornate, ci saranno laboratori creativi per bambini, eventi musicali, incontri culturali e performance artistiche dai contenuti e dalle tipologie varie. Crediamo anche che sia un’opportunità importante per promuovere giovani artisti e talenti locali, oltre che per portare in città esperienze innovative.
“In Cortile” è promosso da una virtuosa collaborazione tra Associazione culturale Adelante!, Associazione L'imbuto, Associazione Teatro Urlo. “In Cortile” è una sezione della programmazione di Lodi al Sole 2016 del Comune di Lodi.    

PROGRAMMA IN DETTAGLIO (fascia A: ore 16; fascia B: ore 18:30; fascia C: ore 21)  

DOMENICA 19 GIUGNO – CORTILE DEL CIRCOLO ARCHINTI (viale Pavia, 28 - Lodi)
A - Laboratorio di scrittura per bambini, a cura di Ilaria Rossetti Descrizione: Laboratorio sulla creazione e animazione di storie fantastiche attraverso la scrittura collettiva e rappresentazione di un breve racconto. Ilaria Rossetti, scrittrice e drammaturga, ha vinto il Premio Campiello Giovani - 2007 con il racconto La leggerezza del rumore (Marsilio Editore) e il Premio Subway Letteratura - 2006 con il  racconto Hassan. Ha scritto diversi romanzi e spettacoli teatrali. Fa parte dell’Associazione Teatro Urlo.

B - Incontro letterario e presentazione del libro “Il Regno degli amici” di Raul Montanari - in collaborazione con Libreria Sommaruga Descrizione: Raul Montanari, scrittore e vincitore di diversi premi letterari. Ha pubblicato 13 romanzi e più di cento racconti con le principali case editrici italiane (Feltrinelli, Marcos y Marcos, Einaudi, Rizzoli). Ha anche curato numerose traduzioni dalle lingue classiche e moderne, oltre a tenere corsi di scrittura creativa. (http://www.raulmontanari.it/)

C – Gli uccelli, spettacolo teatrale produzione di Teatro Urlo Descrizione: Spettacolo teatrale a cura dell’Associazione Teatro Urlo. Regia di Vittorio Vaccaro. Testo di Ilaria Rossetti. Vittorio Vaccaro, attore e regista, formatosi all’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, ha fatto parte di varie compagnie teatrali e ha lavorato per varie agenzie di spettacolo. Negli ultimi anni lo si vede nelle vesti di attore anche in produzioni televisive, che vanno dalla pubblicità alla sit-com ai film per la tv. Ha fondato “Teatro Urlo”, compagnia di innovazione teatrale.  

DOMENICA 26 GIUGNO - CORTILE DELLA MAGNOLIA E GIARDINO DELLE ETÀ (angolo tra via delle Orfane e via Carducci - Lodi)
A - Laboratorio di Street Art per bambini: intervento di riqualificazione dei muri del Parco, a cura di Roberto Alfano Descrizione: Intervento artistico di riqualificazione di alcuni muri del Giardino delle Età grazie al coinvolgimento di bambini e ragazzi. A cura di Roberto Alfano, giovane artista lodigiano ed educatore. Insieme creeranno un opera che resterà sui muri di questo parco cittadino.

B - Picnic Elettronico: dj set, a cura di dj Ezio Spo Descrizione: Siamo lieti di presentare il primo Pic Nic elettronico di Lodi. La cornice che ospiterà l’appuntamento è il “Parchetto delle età”, una piccola oasi di verde incastonata nel cuore della città, che per l’occasione, grazie alla bravura e al “know –how” di Ezio Spoldi attraverso al suo dj set  si trasformerà nel centro caldo dell’underground house music. Preparate le tovaglie, il momento è vicino!

C - Tagliamocorto: rassegna di cortometraggi indipendenti. Proiezione e premiazione. Descrizione: L'obiettivo dell'iniziativa è sostenere la creatività e il talento delle auto-produzioni cinematografiche presso un ampio pubblico. Rassegna di cortometraggi indipendenti selezionati, con una call dell’Associazione L’Imbuto, da una giuria tecnica. Coinvolgimento del pubblico riguardo alla votazione del migliore cortometraggio. Premiazione finale dei migliori tre.  

DOMENICA 3 LUGLIO – PIAZZA DELLA VITTORIA
A - Laboratorio di circo e giocoleria, a cura di Daniel Romila e Marco Migliavacca (presso cortile del Archivio Storico, 17 – Lodi) Descrizione: Clave, palline, sfere, equilibrismi, diabli e giocoleria…un percorso per avvicinarvi al travolgente e imprevedibile mondo del Circo. Daniel Romila è originario di Bucarest. La sua storia, così come quella dei bambini di strada durante il regime Ceausescu, ha colpito molti, sin da quando Daniel ha cominciato a girare l’Italia con il gruppo nato dal clown Miloud, a sua volta espressione di una vicenda personale e artistica molto ricca e avventurosa, che lo ha portato a dar vita alla Fondazione Parada. (http://www.parada.it/)

B - Diabo-leria, spettacolo di strada a cura di Daniel Romila, Marco Migliavacca e Sebastiano Sempio Descrizione: Marco Migliavacca e Daniel Romila tornano in piazza con uno spettacolo nuovo…palline, strane clave, un diabolo a ritmo di batteria e un finale infuocato scalderà gli animi più freddi, il tutto condito da una dose di pazzia e clowneria. Il Maestro Sebastiano alla batteria cercherà di accompagnare e "sopportare" i pazzi giocolieri.

C – Concerto dei Selton Descrizione: Concerto di un gruppo di ragazzi brasiliani protagonista nel panorama musicale nazionale ed internazionale. “Selton is a band from Brazil that used to play on the streets of Barcelona and now rocks in Milan.” I Selton mescolano con un gusto incredibile un indie pop con i ritmi della loro patria. 4 album pubblicati in Italia, innumerevoli concerti e collaborazioni tra le più diverse: da Jannacci ai Soliti Idioti fino a Daniele Silvestri. Con una carriera in crescita esponenziale anche in Brasile, sono considerati una delle band più interessanti del panorama indipendente italiano. Il loro ultimo album “Loreto Paradiso” è uscito proprio quest’anno. (http://seltonmusic.com/)


GLI ORGANIZZATORI

Il progetto nasce dalla volontà di tre realtà associative lodigiane, tre realtà diverse per tematiche trattate, attività sviluppate e per le rispettive storie, ma accumunate dalla volontà di costruire un progetto organico e innovativo per la città: tre realtà convinte, infine, che fare rete sia fondamentale per ideare progetti stimolanti e in grado di coinvolgere la città, lasciando un segno nel territorio.    

Associazione culturale Adelante! (www.adelantelodi.org) Da oltre 15 anni Adelante! organizza iniziative ed eventi a Lodi e nel Lodigiano. Siamo alla continua ricerca di nuovi strumenti per interpretare la complessa realtà che ci circonda. Promuoviamo produzioni culturali innovative e ospitiamo voci “fuori dal coro” con mostre, conferenze, dibattiti, presentazioni di libri, cineforum e vere e proprie rassegne culturali. Abbiamo ospitato tra gli altri: Stefano Benni, Rita Borsellino, Giancarlo Caselli, don Luigi Ciotti, Gherardo Colombo, Efraim Medina Reyes, Raul Montanari, Maurizio Nichetti, Marco Paolini, Francesco Piccolo, Marco Travaglio, Salvatore Veca.  

Associazione L’Imbuto (http://imbuto.jimdo.com) Il Team curatoriale L'Imbuto organizza mostre ed eventi, fa e disfa progetti. Dal design alla comunicazione, dalla storia dell'arte alla semiotica, L'Imbuto è interessato alla ricerca nel campo delle arti visive e performative. Con sede lodigiana ma con cuore internazionale, si ufficializza Associazione di Promozione Sociale e lavora da qualche anno sul territorio. L'Imbuto è femmina, per questo lo potete trovare al Centro Lodi Donna.  

Associazione Teatro Urlo (www.teatrourlo.it) Teatro Urlo è una realtà teatrale che nasce nel febbraio del 2006, fondata da Vittorio Vaccaro, attore e regista diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. È una compagnia di ricerca che sposa una metodologia di lavoro, “la verità dell’attore”, che consiste in un percorso di studio basato sulla credibilità recitativa e la necessità espressiva. Teatro Urlo si occupa anche di formazione e attività culturali trasversali e, quando possibile, sperimentali.  

INFORMAZIONI
Telefono: 334/9481356 (Sara) 348/5638347 (Michele)
Mail: quellideicortili@gmail.com
Pagina Facebook: In Cortile https://www.facebook.com/In-Cortile-1100243610032703/
Siti web: www.teatrourlo.it/ www.imbuto.jimdo.com/ www.adelantelodi.org