Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Novembre / Famiglie a Teatro: Mostry, un mostro che ha paura di non spaventare i bambini

Famiglie a Teatro: Mostry, un mostro che ha paura di non spaventare i bambini

UN MOSTRO CHE HA PAURA DI NON SPAVENTARE I BAMBINI: PER LA RASSEGNA FAMIGLIE A TEATRO ALLE VIGNE UNO SPETTACOLO SU CRESCITA E IDENTITA'

Uno spettacolo per ridere delle false paure e imparare cosa veramente nella vita può e deve spaventarci, insegnando ai bambini che nel processo della crescita è normale a volte avere il timore di sentirsi inadeguati e di ritrovarsi soli.
Si sviluppa su queste tematiche Mostry, secondo appuntamento della stagione 2008-2009 di Famiglie a teatro, in programma domenica 9 novembre al Teatro alle Vigne (inizio ore 17.00).

La trama

Mostry è nato, è stato preparato e si è allenato per fare paura. Come qualunque mostro. E come qualunque mostro, il suo pubblico ideale è quello di tanti bambini, preferibilmente piccoli, quando ancora la ragione non li aiuta troppo a difendersi dalle paure.
Quando ancora quel sentimento indistinto che servirebbe a proteggerli dai pericoli reali è tanto puro da esplodere anche per i motivi più irrazionali. Oggi per Mostry è il primo giorno di lavoro, è il primo show. Per la prima volta si esibirà davanti a un pubblico.
Non vuole essere secondo a nessun mostro che lo abbia preceduto.
Ha con sé tutto il suo campionario di strumenti terrificanti: maschere, suoni, luci, colori, parole, azioni, atmosfere, suggestioni ... non ha dimenticato nulla.
Sarà un'esibizione memorabile la sua. Mostry sogna: sogna il grido dei bambini, le manine che si stringono, gli occhietti che diventano lucidi, le vocine che si fanno rauche...
Mostry è ancora in scatola. Nel senso che Mostry è ancora chiuso nella cassa di legno con cui lo hanno spedito alla riunione di bambini di quest'oggi.
"Fragile" c'è scritto sulla cassa ... che strano paradosso per un mostro.
Ma Mostry non lascia nulla al caso: ha allestito la sua cassa come un camerino dove prepararsi, provare i suoi strumenti, ripetere gli ultimi dettagli, soprattutto sognare.
Ma con i sogni arriva anche la paura ... come la paura? Mostry è il più mostro dei mostri! Cosa c'entra la paura? Sì, ma se non grideranno? Se non si stringeranno uno all'altro per sentirsi un po' più forti? Se non si faranno piccoli, piccolissimi, nelle poltroncine, come per sparire? E così Mostry, viaggiando, immaginando, sognando, scopre cosa è davvero la paura, quella più grande, quella di tutti, quella che ti accompagna sempre.
La paura di non essere adatto, di non essere all'altezza, di essere come invisibile ... in una parola: di essere solo. Dev'essere terribile sentirsi soli davanti a tutto il proprio pubblico, con tutti quegli occhietti che ti guardano ma non ti vedono ... che paura!
Ma ormai la cassa è arrivata, scaricata su quel palco: è ora! Tra poco si aprirà e le luci si accenderanno e sarà il momento della paura ... anche se per quella, a dire il vero, non c'è bisogno di aspettare... Ma forse Mostry sta per scoprire una cosa ancora più importante sulla paura: che l'unico modo per uscirne è affrontarla con tutta la forza che ha, così come quei bambini faranno con lui tra poco, per ritrovarsi poi più forti, un po' meno spaventati, un po' più uguali nel coraggio, un po' meno soli. E allora accendete tutte le luci sul palco, preparate le manine per stringervi, gli occhietti per piangere, le vocine per gridare ... sarà uno spettacolo terrificante, spaventoso, di cui non vi dimenticherete mai ... di cui da domani riderete per tutta la vita!

La compagnia

Gli Eccentrici Dadarò nascono nel 1997 a Caronno Pertusella (VA).
Da subito concentrano la loro attività nell'ambito del teatro per ragazzi, producendo spettacoli caratterizzati dalla fusione di tecniche teatrali differenti (clownerie, teatro d'attore, musica dal vivo, commedia dell'arte, acrobatica, arti circensi).
Proprio questo elemento di eterogeneità ha permesso la realizzazione di progetti artistici destinati a tipologie di pubblico differenti e proposti con linguaggi distinti, a cui si è aggiunta la progettazione e conduzione di percorsi educativi rivolti all'infanzia e a chi opera nel settore. Nel corso degli anni la compagnia ha collaborato con Legambiente, Telefono Azzurro, Telethon, Cineteca Italiana (nell'ambito del progetto Unesco di cinema per bambini La lanterna Magica), RAI TV (con un percorso educativo all'interno del programma Mosaico) ed ha partecipato a iniziative come il Festival Internazionale del Mimo (MetroPoli-Polo dei Navigli), La luna nel pozzo a Caorle, Ferrara Buskers, Mercantia di Certaldo, Convegno di Arlecchino a Mantova, I Teatri del Mondo-Festival Internazionale del teatro per ragazzi di Porto Sant'Elpidio, Festival internazionale di Teatro di Vevey, Sipario Toscana a Castelfranco di Sopra, Segnali a Pavia.
Con le sue produzioni, la compagnia ha vinto il premio Benevento Città Ragazzi nel 2004, i premi della critica e del pubblico del Festival di teatro di strada di Ascona 2004, il prestigioso Premio Stregagatto-Visioni d'infanzia sempre nel 2004 come migliore compagnia emergente, il Premio Eolo Award per il migliore spettacolo di teatri ragazzi stagione 2005-2006. Eccentrici Dadarò collabora inoltre all'organizzazione di rassegne teatrali quali Teatrarte (Brescia) dal 2001 al 2004, Teatro+Tempo Presente (Teatro Villoresi di Monza, in collaborazione con La Danza Immobile) dal 2003 al 2005, Ma è una storia vera? (Teatro del Cenacolo, Lecco) dal 2002, C'era una volta ... e quindi ancora c'è (Comuni di Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Turate) dal 2005, Teatro per bambini e non (Comune di Bareggio). Nel 2004 è iniziata una collaborazione con la Fondazione Gaber per la diffusione della conoscenza della figura e dell'opera di Giorgio Gaber.
Nel 2006 ha debuttato la prima produzione di teatro di prosa della compagnia, Un soggetto per un breve racconto, ispirata alla figura di Nina del Gabbiano di Cechov.
(06-11-2008)


Teatro alle Vigne
Stagione 2008-2009 Famiglie a teatro
Domenica 9 novembre - Ore 17.00

Mostry

di Matteo Lanfranchi e Fabrizio Visconti
Regia Fabrizio Visconti
Con Matteo Lanfranchi
Produzione GLI ECCENTRICI DADARÒ
Biglietti: intero 6 euro, ridotto 4
Prevendite: biglietteria del teatro (martedì e giovedì 10.00-12.30, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 15.00-18.00, terzo sabato di ogni mese 09.30-12.30; nei giorni di spettacolo, da un'ora prima della rappresentazione), ufficio informazioni e assistenza turistica (piazza Broletto 3: lunedì/venerdì 09.00-12.30 e 15.00-18.00, sabato/domenica 09.00-13.00); è inoltre possibile effettuare la prenotazione telefonica contattando il numero 347/9049904
Info: Teatro alle Vigne, via Cavour 66 - Lodi
Tel 0371.425862/3 - Fax 0371.549104
Email biglietteria@teatroallevigne.net
www.teatroallevigne.net