Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2016 / Giugno / "Giornata dell'economia", il 13 giugno il convegno annuale in Camera di Commercio

"Giornata dell'economia", il 13 giugno il convegno annuale in Camera di Commercio

Edizione n°. 14 dedicata al digitale su "I nuovi scenari della Smarteconomy"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a cura della Camera di Commercio di Lodi

Il 13 giugno prossimo, alle ore 16.00 presso la sede della Camera di Commercio di Lodi in via Haussmann si terrà l’evento annuale dedicato alla Giornata dell’Economia.  

La 14^ edizione, promossa dalla Camera di Commercio di Lodi nell’ambito delle attività poste in essere da Unioncamere Nazionale, focalizzerà l’attenzione sull’economia digitale: “I nuovi scenari della Smarteconomy” è il titolo prescelto per quest’anno.  
La 4^ rivoluzione industriale è alle porte. Digitalizzazione dei processi produttivi, ruolo economico della rete,  della comunicazione e dei nuovi servizi digitali sono fenomeni destinati a modificare modelli e regole del business, del lavoro e  della vita economica e sociale.  
Come sta transitando l’Italia verso questo modello e quali sono le filiere protagoniste di questa trasformazione? Come potranno il nostro sistema economico e le imprese lodigiane agganciare la trasformazione in atto?  

Sul tema interverranno Maria Grazia Mattei - Direttore “Meet the Media Guru” - e Massimo Sideri - Innovation Editor del “Corriere della Sera” - nonché Scrittore. L’introduzione ai lavori sarà effettuata dal Presidente Carlo Gendarini, che aprirà l’incontro con la presentazione del quadro economico locale, illustrato nel Rapporto Economia Lodigiana 2016 predisposto dall’ufficio Studi della Camera di Commercio di Lodi. Il Rapporto Economia Lodigiana verrà distribuito nel corso dell’evento.  
Oltre agli interventi dei relatori, è previsto un dibattito cui parteciperanno imprese del settore, testimoni ed interpreti della nuova economia digitale, anche con riguardo al territorio di Lodi.  

"L’economia digitale rappresenta il futuro e il cosiddetto “Internet delle cose” è destinato a cambiare profondamente il nostro modo di vivere. I dati parlano di sviluppi a doppia cifra per il mercato connesso al digitale e realtà quali smart city, smart car oppure smart building stanno diventando familiari - ha osservato Carlo Gendarini, Presidente della Camera di Commercio di Lodi. Penso che anche il Lodigiano, forte della sua vicinanza a Milano e ai suoi centri di eccellenza nel campo della formazione, possa e debba svolgere un ruolo in questa economia nascente,  che oltretutto è in grado di attirare e appassionare soprattutto le nuove generazioni”.  

Camera di Commercio di Lodi
Ufficio Stampa 0371.4505261