Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Ottobre / Comunicazione del Sindaco riguardo ai furti in appartamento di Torretta e San Gualtero

Comunicazione del Sindaco riguardo ai furti in appartamento di Torretta e San Gualtero

I ripetuti episodi registrati nelle ultime settimane di furti in appartamenti nella zona di Torretta e San Gualtero destano nei residenti una motivata preoccupazione, che l'amministrazione comunale condivide e che, interpretando questo crescente disagio, è stata manifestata anche nei confronti delle autorità di pubblica sicurezza.
A questo proposito, informo che nei giorni scorsi ho avuto modo di affrontare il problema in un colloquio con il Questore, riscontrando al solito grande disponibilità e attenzione da parte sua. L'amministrazione comunale nutre piena fiducia nelle iniziative che potranno essere promosse dall'autorità competente per contrastare questo fenomeno e presterà massima collaborazione a ogni misura di prevenzione e controllo che sarà adottata, cercando di fornire un contributo utile e concreto. Come primo intervento, ho quindi dato disposizione al Corpo di Polizia Locale che vengano intensificati i servizi di vigilanza nella zona interessata. Pur nella consapevolezza che tali servizi si svolgono in orario diurno e che la fascia più critica in cui prevalentemente si verificano i furti nelle abitazioni è invece quella serale e notturna, una presenza più assidua e prolungata da parte degli agenti di Polizia Locale nel corso della giornata può infatti contribuire, in sinergia con l'attività svolta dalle forze dell'ordine, ad aumentare il senso di sicurezza della popolazione e a dissuadere i malintenzionati.

Lorenzo Guerini
Sindaco di Lodi