Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Ottobre / LA FORMA DELL'INCOMPIUTO: GIORGIO ALBERTAZZI E LUCIA SAVIGNANO APRONO LA STAGIONE 2008/2009 DEL TEATRO ALLE VIGNE

LA FORMA DELL'INCOMPIUTO: GIORGIO ALBERTAZZI E LUCIA SAVIGNANO APRONO LA STAGIONE 2008/2009 DEL TEATRO ALLE VIGNE

 
logo città d'arte

 
Un autunno berlinese per le 12 Città d'Arte della Pianura Padana che proseguono nella capitale tedesca il loro tour promozionale in Europa con un appuntamento all'insegna della musica, della fotografia, della cultura e dei sapori della buona tavola

L'Associazione Circuito Città d'Arte della Pianura Padana (primo progetto in Italia di sistema turistico interregionale) si presenta a Berlino il 22 e il 23 ottobre con un programma di iniziative sviluppate in collaborazione con l'ENIT e l'Istituto Italiano di Cultura.
Il network è formato da 12 Comuni (Alessandria, Bologna, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Modena, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia, Verona), appartenenti a quattro diverse Regioni italiane dell'Italia settentrionale: Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto. Queste città, legate tra loro non solo da una vicinanza territoriale, ma anche da affinità storiche, artistiche, culturali ed enogastronomiche, hanno costituito dal 1997 un circuito turistico che prende il nome dalla valle del fiume Po. Oggi il Circuito Città d'Arte della Pianura Padana vuole essere una risposta concreta alle tendenze sempre più in crescita di un turismo culturale orientato alla conoscenza degli aspetti locali.
Il progetto su cui sta lavorando il Circuito va nella direzione di affrontare le importanti sfide di rilancio del turismo in Italia attivando utili sinergie tra i Comuni, mettendo insieme risorse economiche e finanziarie, competenze e progettualità. Nel 2008 è stato lanciato un piano di promozione e di commercializzazione all'estero che prevede una stretta collaborazione con le delegazioni ENIT e gli Istituti Italiani di Cultura delle principali capitali europee.
Dopo il primo appuntamento a Madrid dello scorso gennaio, a Berlino prosegue il programma di iniziative mirate a presentare l'offerta di turismo culturale del Circuito ad un pubblico mirato di giornalisti, operatori turistici e culturali. La missione nella capitale tedesca inizierà mercoledì 22 ottobre con un workshop per operatori turistici alle 17.30 presso il Palazzo Farnese, Shutzenstrasse 8, a cui parteciperanno alcuni importanti consorzi incoming che collaborano con il Circuito. Al termine si uniranno altri invitati per assistere alle 19.30, nella Sala della Musica, ad un'eccezionale performance musicale dello Stradivari 1715, proveniente dalla collezione degli Archi del Palazzo Comunale di Cremona, una delle più prestigiose al mondo di antichi strumenti ad arco. Dopo l'esibizione del maestro De Lorenzi, la serata finirà con una cena all'hotel Mercure Checkpont Charlie, dove saranno presentati i prodotti enogastronomici tipici di eccellenza, offerti per l'occasione da 27 importanti aziende del territorio (Lodi proporrà la sua celebre tortionata).
Giovedì 23 ottobre presso la sede dell'Istituto Italiano di Cultura, in Hildebrandstrasse 2, nell'ambito della VIIIª Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, alle 19.00 verrà inaugurata la mostra fotografica Città d'Arte della Pianura Padana, 36 foto d'autore del Gruppo Fotografico Leica, riconosciuto a livello internazionale per la qualità degli scatti con la leggendaria macchina fotografica, cui seguirà una conferenza del prof. Marco Sannazaro dell'Università di Brescia, sul tema Le città dell'area Padana tra tardoantico e altomedioevo. La serata si concluderà con un buffet dove saranno ancora protagoniste le prelibatezze gastronomiche ed enologiche dell'area padana. Entrambe le iniziative saranno realizzate grazie ad un contributo economico della Regione Lombardia.
Gli appuntamenti di Berlino saranno preceduti, martedì 21 ottobre, da un incontro a Dresda con operatori turistici e culturali per presentare in anteprima il progetto di mostra Viaggio in Italia: paesaggi e vedute delle città della Pianura Padana, oltre 60 opere di fine '800-inizio '900 provenienti dai Musei Civici delle 12 città del Circuito, prevista per l'autunno 2009.
Tra le opere appartenenti alla collezione del Museo Civico che saranno inserite nel catalogo della mostra, da citare Veduta di Lodi di Pietro Ferrabini, Primo sole nella valle di Clemente Pugliese, Il mattino di Victor Grubicy De Dragon e Paesaggio Lodigiano di Giuseppe Vailetti.
Presentando il programma della missione a Berlino, il Presidente del Circuito, l'Assessore al Turismo del Comune di Cremona Luigi Baldani, dopo avere ringraziato l'Enit, l'Istituto Italiano di Cultura e l'Ambasciata di Italia per la prezioso collaborazione, ha sottolineato come "l'esperienza del Circuito sia assolutamente pionieristica, in quanto si propone non come un ulteriore ente di promozione ma come riferimento di sistema per un coordinamento di iniziative e di progetti sulla cultura e il turismo, in modo da superare la frammentazione che spesso ha costituito un impedimento alla promozione turistica del bel Paese".


Per contatti:
Michelangelo Martorello
Tel. 059 2032853
Fax 059 2032877
e-mail: mmartore@comune.modena.it