Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Ottobre / Divieto di corcolazione per mezzi non catalizzati, dal 15 ottobre al 15 aprile 2009

Divieto di corcolazione per mezzi non catalizzati, dal 15 ottobre al 15 aprile 2009

 
IN VIGORE DA MERCOLEDI' 15 OTTOBRE SINO AL 15 APRILE 2009 IL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE PER I MEZZI NON CATALIZZATI

Scatterà mercoledì 15 ottobre e resterà in vigore sino al 15 aprile 2009 il divieto di circolazione per i veicoli non catalizzati. Il provvedimento viene applicato anche a Lodi per il quarto anno consecutivo, per effetto del Piano d'Azione Regionale contro l'inquinamento atmosferico, che include la città capoluogo (e dall'anno scorso anche altri 7 Comuni del circondario) tra le aree cosiddette "ad elevata densità di emissioni, nonché maggiore densità abitativa, industriale e di traffico". Rispetto alle modalità di applicazione del divieto in vigore per l'autunno-inverno 2007-2008, quest'anno non si registrano sostanziali novità: il blocco durerà complessivamente 6 mesi, senza interruzioni (a esclusione di sabato, domenica e festivi infrasettimanali), con orario continuato dalle 07.30 alle 19.30. il blocco avrà una durata maggiormente estesa, sia in termini di giorni che di copertura di fasce orarie nel corso della giornata. Nel 2005-2006 (primo anno di applicazione) il divieto era rimasto in vigore dal 2 novembre al 31 marzo, con una sospensione tra il 23 dicembre e il 9 gennaio e validità limitata alle fasce orarie 08.00-10.00 e 16.00-19.00.
Nel 2006-2007 era stata eliminata la sospensione in corrispondenza delle festività natalizie e le fasce orarie erano state estese a 08.00-12.00 e 16.00-20.00.
Il divieto di circolazione riguarda in particolare i veicoli a benzina e diesel pre Euro 1 e i motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi non omologati alla relativa direttiva CEE (per il dettaglio dei riferimenti normativi e delle categorie di veicoli interessate dal provvedimento cfr. ordinanza allegata).
L'area del territorio comunale in cui il blocco verrà attuato è quella delimitata dal seguente perimetro: Via Cavallotti/intersezione piazzale Crema-viale Milano/intersezione rotatoria via Torino (strada provinciale 202 Lodi-Montanaso Lombardo)-via Torino/intersezione via Bologna-piazza Don Savaré/intersezione via Perugia-via Napoli/intersezione via del Belgiardino (lungofiume)-via Fé/intersezione via Minoia-via del Sandone/intersezione tangenziale sud-viale Europa/intersezione viale Pavia-viale Europa/intersezione via della Marescalca-viale Europa/intersezione via Di Vittorio-viale Europa/intersezione via Raffaello Sanzio-via Buozzi/intersezione via Di Vittorio (rotatoria)-via Haussmann/intersezione via Maestri del Lavoro-via Maestri del Lavoro (uscita parcheggio Centro Commerciale Lodi)-via Rossa/intersezione tangenziale sud-via della Baroncina/intersezione tangenziale sud-tangenziale sud/intersezione via Lutero-via San Colombano/intersezione piazzale Olimpia/via Dalla Chiesa-viale Piacenza/intersezione tangenziale sud-via Massena/intersezione via Terzaghi-via Massena/intersezione via Secondo Cremonesi.
(10-10-2008)

Documentazione: