Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / La Mille Miglia fa tappa a Lodi

La Mille Miglia fa tappa a Lodi

 

Si ricorda il 60° anniversario della vittoria di Eugenio Castellotti

Riceviamo a pubblichiamo il comunicato stampa a cura del "Club AutoMotostoriche Eugenio Castellotti"

Sono trascorsi 60 anni dall’impresa di Eugenio Castellotti alla XXIII Mille Miglia. Era il 29 Aprile 1956  quando il campione lodigiano conquistò una vittoria straordinaria in una delle edizioni più dure della corsa.
Partito da Brescia alle ore 5.40 del mattino su una Ferrari 290 MM Scaglietti raggiunse Roma e ritornò a Brescia con condizioni atmosferiche proibitive impiegando 11h 37.10” alla media impressionante di 137,442 km/h.

Per celebrare degnamente quel grande successo, il Club AutoMotostoriche dedicato a Eugenio Castellotti, con la collaborazione del Comune di Lodi, ha ottenuto dal Comitato organizzatore della Mille Miglia 2016 di far transitare i concorrenti dal centro di Lodi dove in piazza della Vittoria sarà previsto un controllo-timbro.

L’evento è in programma domenica 22 maggio nell’ambito della quarta e ultima tappa della Mille Miglia. Il primo concorrente, in arrivo da Cremona, entrerà alle ore 9.10 in piazza della Vittoria da corso Vittorio Emanuele per percorrere tre lati della piazza e fermarsi davanti al Duomo per il controllo e proseguire verso corso Umberto, corso Adda, via Defendente e viale Milano per poi rendere un simbolico omaggio a Eugenio Castellotti transitando di fronte al Cimitero Maggiore dove è sepolto.
Il passaggio dei concorrenti si concluderà in mattinata e da Lodi raggiungeranno l’Autodromo di Monza dove è prevista una prova sulla pista sopraelevata che sarà dedicata a Eugenio Castellotti, grande protagonista anche sull’asfalto dell’impianto brianzolo.

Sono quattro gli equipaggi del Club AutoMotostoriche Eugenio Castellotti che prenderanno parte alla Mille Miglia 2016.

Alla Conferenza stampa di presentazione del “Tributo a Eugenio Castellotti” sono intervenuti il Sindaco di Lodi Simone Uggetti; il Presidente del CAMS Eugenio Castellotti, Alvaro Corrù; il responsabile del Comitato “Mille Miglia a Lodi” Maurizio Amadio e Giuseppe Cherubini del Comitato Organizzatore della Mille Miglia.

Per il Sindaco “il coinvolgimento della città in un evento di così grande importanza e richiamo è davvero motivo di profonda soddisfazione; a Lodi la passione per le discipline sportive motoristiche in generale e per l’automobilismo in particolare è storicamente radicata e trova nella figura di Eugenio Castellotti un punto di riferimento che continua a rappresentare non solo uno spunto di memoria, ma uno stimolo per mantenere viva una tradizione che fa parte dell’identità locale. L’amministrazione comunale è quindi lieta di poter collaborare alla riuscita di una manifestazione di tale prestigio, nella certezza che la città vivrà con entusiasmo e partecipazione una giornata che regalerà emozioni da ricordare”.

Il Presidente del CAMS Eugenio Castellotti ha ricordato l’impegno del Club per celebrare in modo adeguato il 60° anniversario della vittoria alla Mille Miglia e “il passaggio per la prima volta della corsa da piazza della Vittoria a Lodi – ha detto Corrù – è l’evento migliore che potessimo organizzare per ricordare Eugenio, la sua impresa alla Mille Miglia e le altre grandi imprese che lo hanno visto protagonista sulle strade e sulle piste di tutto il mondo”.

Il Club AutoMotostoriche “Eugenio Castellotti” per affrontare al meglio i diversi aspetti organizzativi ha istituito un apposito Comitato presieduto da Maurizio Amadio che alla conferenza stampa ha illustrato i dettagli del passaggio da Lodi della carovana della Mille Miglia, un vero e proprio museo in movimento, e le iniziative del Club in occasione dell’evento a cominciare dal "Tour del Lodigiano, aspettando la Mille Miglia" in programma domenica 3 Aprile con partenza da piazza della Vittoria a Lodi.

Giuseppe Cherubini, del Comitato Organizzatore della Mille Miglia, ha illustrato le principali caratteristiche dell’edizione 2016 della corsa con il Tributo a Eugenio Castellotti nella sua città e all’Autodromo di Monza.

 

Il Club AutoMotostoriche Eugenio Castellotti partecipa con quattro equipaggi

Sono quattro gli equipaggi del Club AutoMotostoriche Eugenio Castellotti ammessi al via della Mille Miglia 2016 che prenderà il via da Brescia giovedì 19 Maggio per farvi ritorno domenica 22 Maggio.
Luciano Attardo Parrinello, in coppia con Pierantonio Ercoli, parteciperà alla gara per la quinta volta con una Patriarca 750 Sport costruita nel 1950, vettura prestigiosa che ha partecipato anche alla Mille Miglia di velocità.
Maurizio Senna sarà invece per la seconda volta al via della maratona Brescia-Roma-Brescia al volante di una Alfa Romeo Giulietta Sprint Bertone 1300cc del 1957. Modello analogo partecipò alla Mille Miglia del 1956, quella vinta da Eugenio Castellotti.
E’ una Porsche 356 1600 coupè costruita nel 1956 l’auto con cui debutterà alla Mille Miglia Massimo Pavesi, insieme a Vincendo Di Leo, nell’edizione che attraverserà il cuore della sua città.
Un’altra vettura della Casa di Stoccarda, una Porsche 356 Speedster del 1955, completa il gruppo del Club AutoMotostoriche Eugenio Castellotti. Alla guida ci sarà Daniele Belluto con navigatore Paola Belluto.

Annullo filatelico speciale

In occasione del sessantesimo anniversario della vittoria di Eugenio Castellotti alla Mille Miglia (29 Aprile 1956), sarà disponibile un annullo filatelico speciale attivato da Poste Italiane in piazza Broletto a Lodi nel pomeriggio di venerdì 29 Aprile dalle ore 13.30 alle ore 19.30.
Si tratta di una delle iniziative del Club Auto Moto Storiche intitolato a Eugenio Castellotti per ricordare l’impresa del pilota lodigiano che, su Ferrari 290 MM Scaglietti, vinse la XXIII Mille Miglia, disputata in condizioni atmosferiche proibitive, in 11h 37.10” alla media impressionante di 137,442 km/h.

Lodi, 31 Marzo 2016