Home  /  Sportello Unico Attività Produttive - Tutte le notizie / 2016 / Marzo / Sottoscritto il protocollo sulla fiscalità locale - Camera di Commercio di Lodi

Sottoscritto il "Protocollo sulla fiscalità locale"

Per il Comune era presente l'assessora al Bilancio Bressani


Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a cura della Camera di Commercio di Lodi


E’ stato sottoscritto il giorno 7 marzo 2016, presso la sede della Camera di Commercio di Lodi il Protocollo sulla fiscalità locale
Si tratta di un accordo importante che vede firmatarie tutte le associazioni di categoria del territorio e i Comuni di Lodi, Casalpusterlengo, Codogno e Zelo Buon Persico.

Nei prossimi giorni avverrà anche la sottoscrizione da parte dell’Associazione dei Comuni del Lodigiano.

Il Protocollo prevede misure concrete di equilibrio in tema di fiscalità locale, in modo da non gravare in maniera eccessiva sulle attività produttive, riconoscendo il ruolo da esse svolto, non solo economico, ma anche di tutela sociale. Lo sforzo da parte dei Comuni è significativo anche alla luce delle emergenze di bilancio cui devono fare fronte.

Erano presenti i Presidenti e i Direttori delle Associazioni di categoria del territorio.

“La Camera di Commercio di Lodi ha svolto un ruolo importante per arrivare a questo accordo, che rappresenta un risultato ragguardevole per il nostro territorio - ha osservato Carlo Gendarini, Presidente della Camera di Commercio di Lodi. Abbiamo raggiunto un punto di equilibrio tra le esigenze di tutela dei bilanci comunali e la necessità di garantire al mondo delle imprese un trattamento equo. Si tratta di un accordo cogente, non di una mera dichiarazione di intenti, cui hanno collaborato attivamente tutte le Associazioni di categoria".

Anche a nome degli altri Comuni sottoscrittori, l’Assessore al Bilancio del Comune di Lodi, Erika Bressani, ha commentato: “Siamo giunti al termine di un percorso non facile intrapreso in questi mesi, con un risultato concreto e misurabile,  che ci interesserà già a partire dai prossimi bilanci. E’ un impegno importante che prendiamo perché crediamo nel nostro territorio, nonostante le difficoltà economiche e normative che oggi i Comuni devono affrontare”.

Presenti il Sindaco di Zelo Buon Persico, Angelo Madonini, gli Assessori alla partita dei Comuni di Casalpusterlengo, Massimo Pagani, e di Codogno, Elisabetta Muggiasca, che  si sono dichiarati a loro volta soddisfatti.

Lodi, 8 marzo 2016