Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2016 / Febbraio / Prospettive occupazionali del territorio

Prospettive occupazionali del territorio

Luci e e ombre nel rapporto Excelsior diramato dalla Camera di Commercio

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa, a cura della Camera di Commercio di Lodi

L'indagine sui programmi occupazionali delle imprese "Exclesior" - coordinata da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - viene svolta a cadenza trimestrale su un significativo campione di imprese dell'industria e dei servizi. 

La ricerca riguarda il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese   Sulla base delle interviste condotte nell'ultima parte del 2015, le prospettive occupazionali in provincia di Lodi per il trimestre gennaio - marzo 2016 appaiono moderatamente positive, con la previsione di 670 opportunità di lavoro che si renderanno complessivamente disponibili, in crescita rispetto alla rilevazione condotta per lo scorso trimestre (370 opportunità).   In particolare le assunzioni di lavoratori dipendenti saranno di circa 410 unità (61% di tutte le opportunità di lavoro previste in provincia), mentre a livello di Regione Lombardia le imprese prevedono assunzioni per 28.800 unità e complessivamente per l'Italia di circa 146.000 persone.   

Le assunzioni a Lodi saranno stabili per il 37% dei casi con contratti a tempo indeterminato o di apprendistato e per il 63% dei casi contratti a termine e tempo determinato. Le previsioni indicano che le assunzioni si concentreranno per il 65% dei casi nel settore dei servizi e per il 53% riguarderanno imprese con meno di 50 dipendenti. Le assunzioni di lavoratori dipendenti riguarderanno per il 36% dei casi giovani con meno di 30 anni. 

Per quanto concerne le caratteristiche, il 29% delle assunzioni sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, in quota superiore alla media nazionale.   Il saldo tra entrate ed uscite dal mondo del lavoro è positivo con un valore di 240 posizioni tenendo conto di tutte le forme contrattuali.   

"I dati sull'occupazione presentano un quadro a luci ed ombre, come avviene peraltro anche a livello nazionale. Da una parte è confortante l'aumento delle prospettive occupazionali rispetto al trimestre precedente ed il saldo positivo tra entrate ed uscite dal mondo del lavoro, dall'altra si mantiene ancora piuttosto bassa la percentuale di assunzioni previste come stabili (37%) a fronte di quelle a termine (63%) - ha commentato Carlo Gendarini, Presidente della Camera di Commercio di Lodi. Quella dell'occupazione rimane la sfida da vincere e sulla quale deve essere mantenuta alta l'attenzione mettendo in campo una molteplicità di misure. Penso ad esempio alla necessità di migliorare e rendere fluido il rapporto tra la scuola e il mondo del lavoro, considerato che quasi un quarto delle imprese (23%) dichiara di avere difficoltà a trovare i profili professionali desiderati".  

Camera di Commercio di Lodi
Ufficio Stampa 
tel. 0371.4505261

Lodi, 18 febbraio 2016
 


Ultima Modifica: 25/05/2022