Home  /  Urp / Notizie in breve / 2015 / Novembre / 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne

25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne

Oltre 100 donne prese in carico dalla rete territoriale antiviolenza

Presentato nella mattinata di venerdì 20 novembre in Municipio a Lodi il ricco programma di iniziative contenute all'interno della 'Giornata internazionale contro la violenza sulle donne', edizione 2015, appuntamento che sarà ricordato anche in Italia il prossimo mercoledì 25 novembre.

La ricorrenza è stata istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, che invitò i governi e le organizzazioni internazionali a svolgere azioni di sensibilizzazione delle opinioni pubbliche nella data in cui un gruppo di donne, riunitesi nell'Incontro Femminista latinoamericano e dei Caraibi del 1981, ricordarono il brutale assassinio avvenuto nel 1960 delle tre sorelle Mirabal nella Repubblica Dominicana. 

Ampio e variegato il programma delle iniziative locali, che si snoda dal 24 novembre al 12 dicembre 2015.

Il primo appuntamento a Lodi è quello di martedì 24 novembre, alle ore 10.00 presso la sala Granata della biblioteca laudense, dove si incontrano le referenti della Rete territoriale antiviolenza di Lodi per presentare gli obbiettivi delle azioni del progetto AMATI!.

I risultati, presentati nel corso della mattinata, evidenziano un problema ancora attuale e dai risvolti spesso drammatici, che chiede attenzione e interventi mirati di cura.  Sono infatti 125 le donne prese in carico dal centro antiviolenza di Lodi in dieci mesi, da gennaio a ottobre 2015.In questo arco ristretto di tempo, 33 donne sono riuscite a salvarsi dalla spirale della violenza, separandosi definitivamente dall'uomo maltrattante. Il percorso è reso possibile dalla collaborazione tra i soggetti della Rete (R.T.A.): oltre al centro antiviolenza, le Forze dell'ordine, i servizi sociali comunali, il sistema sociosanitario del territorio. 
Tutti questi operatori si impegnano per la messa in protezione, la presa in carico e la risoluzione dei singoli casi. Un contributo decisivo, senza il quale molte situazioni difficili non verrebbero risolte in maniera accettabile e positiva per le donne.  

Mercoledì 25 novembre, alle 10.30, è invece convocato il presidio CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE LASCIA UN SEGNO, organizzato dal Centro antiviolenza 'La metà di niente', in collaborazione con l'assessorato alle pari opportunità del comune insieme ad una serie di associazioni lodigiane sensibili alle tematiche di genere e allo sviluppo di azioni che favoriscano una più equa condizione di vita, di lavoro, di relazioni per le donne.
Saranno presenti nell'occasione Simonetta Pozzoli e Erika Bressani, rispettivamente assessora all'Istruzione e alle Pari opportunità, che hanno inviato una nota alle istituzioni scolastiche al fine di trasmettere i contenuti della giornata nelle classi. 

Negli allegati, iniziative e programma al completo.  

Lodi, 24 novembre 2015
 

 

Presentati i risultati del progetto "Amati"


Ultima Modifica: 25/05/2022