Home  /  Urp / Notizie in breve / 2016 / Febbraio / Presentato il 'Resoconto di metà mandato'

Presentato il 'Resoconto di metà mandato'

Due anni e mezzo di lavoro in Comune, obbiettivi e azioni

Il Sindaco Simone Uggetti ha reso noto oggi il documento, frutto di un paziente lavoro di raccolta e organizzazione dei dati riferiti al percorso amministrativo iniziato nel giugno 2013 che si concluderà nella primavera 2018. I primi due anni e mezzo si riferiscono dunque a obiettivi e azioni realizzate sino al dicembre 2015: una sorta di 'punto della situazione', volto a rendere conto ai cittadini del lavoro svolto.     

"L'idea che ci anima - dichiara Simone Uggetti - è quella di agire con chiarezza e trasparenza, senza enfasi, per portare un contributo di conoscenza, che è la premessa fondamentale per la partecipazione ed il confronto. Sono stati due anni e mezzo molto intensi, ricchi di fatti e di realizzazioni, di obiettivi centrati e di altri non ancora completamente raggiunti: risultati importanti sul fronte dell'estensione dei servizi alla cittadinanza e del potenziamento delle infrastrutture, ma anche criticità e problemi che abbiamo sempre cercato di affrontare con serietà".   

Gli enti locali, a tal proposito, non hanno vissuto stagioni semplici nel recente passato: la progressiva ma costante riduzione dei finanziamenti pubblici, i difficili equilibri resi necessari dal rispetto del 'patto di stabilità' e i tagli di personale hanno inciso in modo ragguardevole non solo sulle finanze locali, ma sulla possibilità stessa di costruire percorsi amministrativi improntati ad una programmazione di medio e lungo termine.  

Il concetto di una comunità che vuole essere solidale e aperta alle innovazioni, al passo con i tempi, è stato, in tal senso, il cardine dell'azione sviluppata.
Di qui il Sindaco ha insistito nel ricordare alcune tra le opere principali sinora messe in campo. "Abbiamo lavorato anche al rilancio della piscina comunale, alla trasformazione della Casa di riposo S. Chiara, al nuovo accordo di programma per l'Università, alla nascita della società territoriale dei rifiuti Sogir".

Il documento, che si compone di 32 pagine, è disponibile on line.   
Alcune copie cartacee sono anche in distribuzione presso lo Spazio Comune di piazza Broletto.  

Lodi, 8 febbraio 2016
 
 


Ultima Modifica: 25/05/2022