Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Agosto / Il sindaco prosegue i sopralluoghi nei cantieri aperti in città.

 
IL SINDACO PROSEGUE I SOPRALLUOGHI NEI CANTIERI APERTI IN CITTA'. E' LA VOLTA DEI GIARDINI DEL PASSEGGIO E DI ALCUNE IMPORTANTI OPERE STRADALI
 
Prosegue a ritmi serrati la serie di visite che il Sindaco di Lodi Lorenzo Guerini ha deciso di compiere in questi giorni ai cantieri delle principali opere pubbliche in corso di svolgimento in Città.
Dopo gli impianti sportivi, è stata la volta della visita al cantiere dei Giardini del Passeggio, dove il Sindaco ha incontrato la Direzione lavori (Arch. Pozzana e Arch. Franchi) e i responsabili dell'impresa Piazza di Parma, che stanno eseguendo le opere.

"Volevo personalmente verificare alcune questioni importanti su un'opera di fondamentale valore per Lodi - ha affermato Lorenzo Guerini - che da anni attende di essere realizzata e che ora sta vedendo la luce. Sono soddisfatto per la qualità ed anche la tempistica del lavoro che la ditta sta svolgendo, testimoniatomi anche dagli apprezzamenti di parecchi cittadini che incontro e che mi segnalano il loro favore per come si stanno sviluppando i lavori. L'incontro mi è servito a cogliere il punto generale della situazione, che mi pare buona: ho chiesto uno sforzo ulteriore alla Ditta per concludere nei tempi più rapidi possibili i lavori in piazzale Medaglie d'oro, così da consentire un regolare transito sia dei pedoni sia delle vetture.
Credo che per la metà del mese di settembre ce la faremo".

L'oggetto della verifica della mattinata si è appuntato, in sintesi, sulle seguenti questioni:
- l'apertura della nuova rotatoria di Piazzale Medaglie d'Oro: entro il 15 settembre i lavori saranno terminati
- l'apertura definitiva del I lotto (da Medaglie d'Oro all'acquedotto) dei Giardini: per sabato 20 settembre il primo lotto dell'appalto sarà terminato e dunque i Giardini pubblici verranno aperti alla libera fruizione della cittadinanza. In contemporanea sarà pronta al transito delle biciclette anche la pista ciclabile e sistemato il marciapiede sul lato di Viale Agnelli
- lo svolgimento dei lavori sulla sede stradale e sui marciapiedi di Viale IV Novembre - I lotto: in seguito all'apertura di Piazzale Medaglie d'Oro e comunque al massimo entro lunedì 22 settembre verranno avviati anche questi lavori, la cui conclusione è prevista per fine ottobre '08.
- l'inizio lavori del II lotto (Medaglie d'Oro - Porta Cremona): dal 22 settembre sarà infine dato avvio ai lavori del II lotto, che si chiuderanno nella primavera 2009.

Nel pomeriggio del 27 agosto il Sindaco ha proseguito poi le visite cantieristiche, recandosi presso alcuni cantieri stradali: quello di Via S. Fereolo, quello della nuova bretella di Selvagreca ed infine a Riolo, per una prima verifica sulla sistemazione della strada di collegamento tra la frazione di Riolo e la frazione Fontana.
Incontrando le ditte ed i tecnici comunali, il Sindaco ha stabilito con loro queste scadenze:

Cantiere di via S. Fereolo

L'inizio lavori è avvenuto da qualche settimana, ora si sta procedendo con l'asfaltatura del marciapiede sul lato dell'ufficio del Giudice di pace (dunque sulla sinistra, venendo dalla Chiesa di S. Fereolo), con la posa delle piastrelle e la realizzazione del percorso tattile sugli attraversamenti pedonali.
Tra breve questo lato verrà concluso e si inizieranno i lavori sul lato opposto, quello dei giardini pubblici del "Parco amico": in tale contesto è prevista anche la realizzazione della pista ciclabile, oltre al marciapiede per i pedoni. Entro fine anno la chiusura di tutti i lavori.

Cantiere della bretella di Selvagreca

Allo stato attuale si sta predisponendo la rotatoria in corrispondenza della tangenziale, che consentirà il transito dei mezzi pesanti che devono recarsi in zona industriale. Nei prossimi giorni verranno rimossa la barriera anti-rumore e stabiliti, tramite un'ordinanza apposita, dei rallentamenti per chi deve uscire o entrare nello svincolo in zona Ospedale. Tra breve anche la posa della torre faro, dove verranno posizionate le antenne dei ripetitori telefonici, e la posa dell'impianto di illuminazione pubblica.
La fine dei lavori e l'inaugurazione della bretella sono previsti nel 2009.

Rifacimento strada tra Riolo e Fontana

Tra le riasfaltature 2008 in programma, di cui trovate l'intero programma qui sotto, molto importante quella che riguarda circa 1 km di lavori di sistemazione del collegamento viabilistico tra Riolo e Fontana, atteso da tempo. Entro la fine dell'anno verranno eseguiti i lavori.


La visita ai cantieri stradali è stata infine anche l'occasione per fare il punto della situazione con i tecnici del Settore sulle opere di riasfaltatura attualmente in essere. Ne offriamo un quadro sintetico:

Dove
 
Tempistica di realizzazione
Via Toscana
 
Fine anno 2008
Percorsi per non vedenti
 
15 settembre 2008
Via Garibaldi - via Marsala (fino a Chiesa di S.Agnese)
 
Entro ottobre 2008
Corso Vittorio Emanuele
 
Entro il 15 settembre
Incrocio di via Gabba
 
Terminato - apertura pronta
P.zza Castello, lato fossato
 
Inizio previsto per settimana prossima, termine per fine settembre
Via Dossenina, via Salvemini, parcheggio di via Colombo, con rifacimento di una parte dei marciapiedi. L'inizio dei lavori è previsto entro la prima settimana di settembre e la fine per la metà di ottobre 2008
Via Ada Negri (con marciapiedi), via Sartorio, via Fermi, via Marconi, Piazzale 1° maggio: l'inizio lavori la seconda settimana di settembre 2008, la fine entro la metà del mese di ottobre
Dove
 
Tempistica di realizzazione
Pavimentazioni marciapiedi via Defendente, via Arrigoni, via Sforza
 
Inizio lavori entro il mese di ottobre 2008
via Leonardo da Vinci, via Giotto, Raffaello, via Marini, via Martani, via Bay, via Scuri (parte), via Campo di Marte, via Arisi (traversa), via alle Baste, via fra Simonetto, via Marx, via Liguria, via Turati, via Dossena, parcheggio via Leonardo da Vinci, parcheggio via Bay, parcheggio via Tansini
 
Inizio lavori alla metà del mese di ottobre
via Cavalieri di Vittorio Veneto, via della Tovaiera, via Valvassori
 
Inizio lavori alla metà del mese di ottobre

(01.09.2008)