1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Richieste di accesso agli atti(incidenti stradali)

  1. DESCRIZIONE
  2. REQUISITI
  3. MODULISTICA
  4. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
  5. MODALITA' DI ACCESSO
  6. TEMPISTICA
  7. COSTI
  8. PER SAPERNE DI PIU'
 
 
 

DESCRIZIONE

Le persone coinvolte in incidente stradale (oppure, con delega, gli studi legali, le agenzie assicurative, i periti, ...) possono accedere alle informazioni relative al loro sinistro per ottenere informazioni relativamente alle modalità dell'incidente, alla residenza ed al domicilio delle parti, alla copertura assicurativa dei veicoli (art. 11 Codice della strada).

 
 

REQUISITI

Possono accedere ai rapporti solo i soggetti interessati (o loro delegati).

 
 

MODULISTICA

 
 

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

  • Per la sola presa visione occorre esibire un documento di riconoscimento e compilare direttamente in ufficio la domanda
  • Per la richiesta di copia del rapporto ed eventualmente delle foto e della planimetria (se disponibili), occorre presentare la richiesta secondo il modello, allegando copia del documento di riconoscimento, la ricevuta del versamento, copia delega (se richiesta).
 
 

MODALITA' DI ACCESSO

 
 

TEMPISTICA

  • In caso di incidente senza feriti, la copia viene rilasciata entro trenta giorni dalla data della richiesta.
  • In caso di incidente con feriti, la copia viene rilasciata trascorso il termine di 90 giorni (se le parti non hanno presentato querela).
  • Prima dei 90 giorni, solo previa autorizzazione dell'autorità giudiziaria.
  • In caso di incidente con esito mortale, le informazioni sono fornite previa presentazione del nulla-osta rilasciato dall'autorità giudiziaria competente.
  • I richiedenti saranno contattati per fissare un appuntamento per la consegna degli atti.
 
 

COSTI

Il costo di copia del rapporto è pari a euro 25,82, per ogni foto euro 1,29, per la planimetria euro 25,82.

 
 

PER SAPERNE DI PIU'