1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

SUAP-mercato

  1. DESCRIZIONE
  2. REQUISITI
  3. MODULISTICA
  4. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
  5. MODALITA' DI ACCESSO
  6. TEMPISTICA
  7. COSTI
  8. PER SAPERNE DI PIU'
 
 
 

DESCRIZIONE

Il servizio si occupa di regolare l'attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, su posteggi dati in concessione relativi i mercati comunali del martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica. L'autorizzazione rilasciata ha durata decennale, i posteggi liberi sono pubblicati direttamente dal Comune all'Albo Pretorio. L'operatore concessionario del posteggio ha la possibilità di occuparlo con banchi ed attrezzature atte alla vendita purchè le dimensioni non eccedano le misure indicate nella concessione rilasciata.

 
 

REQUISITI

Non possono esercitare l'attività di commerciale di vendita e somministrazione:
a.coloro che sono stati dichiarati delinquenti abituali, professionali o per tendenza, salvo che abbiano ottenuto la riabilitazione;
b.coloro che hanno condanne secondo i disposti art. 20 c.1, 2, 3, 4, 5 del RR n. 6/10 e s.m.i.;
Il divieto di esercitare l'attività permane per la durata di cinque anni a decorrere dal giorno in cui la pena è stata scontata; L'esercizio relativo al settore merceologico relativo il settore alimentare è consentito a chi ha frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio, la preparazione e la somministrazione di alimenti e bevande, oppure a chi abbia prestato la propria opera, per almeno due anni, in qualità di addetto alla vendita o socio lavoratore nel campo della somministrazione di alimenti e bevande.

 
 

MODULISTICA

 
 

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

1.Fotocopia della Carta di Identità;
2.Fotocopia del Permesso di soggiorno leggibile e con foto (solo per i cittadini extracomunitari);
3.DURC per gli ambulanti con dipendenti organizzati in forma  societaria;
4.Fotocopia del codice fiscale e/o partita IVA;
5.Certificazione sanitaria dei veicoli ad uso di negozio;
6.Fotocopia del certificato camerale;

 
 

MODALITA' DI ACCESSO

La domanda di rilascio di autorizzazione comunale deve essere presentata attraverso il portale Impresa in un giorno.

 
 

TEMPISTICA

in base al provvedimento 60/ gg.

 
 

COSTI

1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sull'istanza, una marca da bollo da € 16,00 che verrà apposta sull'autorizzazione da rilasciare e € 13,00 di diritti di segreteria ai sensi della Delibera di G.C. N. 28 del 19/03/2012, come modifica, subentro, cessazione per attività produttive.

 
 

PER SAPERNE DI PIU'

CARTA DI ESERCIZIO
È un documento di cui si deve dotare il commerciante che esercita su aree pubbliche nei posteggi o in forma itinerante. Ogni singola attività (impresa/società/singolo) deve avere una carta di esercizio che elenca tutte le autorizzazioni possedute e le fiere (che svolgono in Lombardia) per le quali l'operatore ha ottenuto la concessione decennale del posteggio.
La Carta ha validità permanente e l'operatore ha l'obbligo di aggiornare la carta ogni volta che intervengano variazioni.
La carta può essere compilata dall'operatore commerciale o dalle Associazioni di Categoria. Il portale per l'ottenimento della Carta è il sistema MUTA ATTESTAZIONE.
È un documento di cui si deve dotare il commerciante che esercita su aree pubbliche nei posteggi o in forma itinerante, ha l'obiettivo di verificare la regolarità amministrativa, previdenziale, fiscale ed assistenziale: iscrizione al Registro delle Imprese presso la CCIAA, possesso della Partita IVA, all'INPS e all'INAIL.
Deve essere compilata e firmata dal legale rappresentante o dall'Associazione di Categoria. Ha validità annuale.
Il portale per l'ottenimento del documento è il sistema MUTA.

Referente: Ciro Capasso -Tel. 0371 409.721
e-mail: ciro.capasso@comune.lodi.it 
 mail:commercioareepubbliche@comune.lodi.it