Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Agosto / Asilo Giardino: il progetto preliminare in Sovrintendenza per l'approvazione.

Asilo Giardino: il progetto preliminare in Sovrintendenza per l'approvazione.

ASILO GIARDINO: IL PROGETTO PRELIMINARE A BREVE IN SOVRINTENDENZA PER L'APPROVAZIONE. L'ASSESSORE ZANINELLI: "SE NON CI SARANNO INTOPPI, LA NUOVA SCUOLA PRONTA NELL'ESTATE 2010".

Il progetto interessa lo spostamento dell'attuale scuola materna "Asilo Giardino" che si trova all'interno di un lotto in centro storico fra le vie G. Carducci e delle Orfane. L'ipotesi progettuale - che è stata approvata in Giunta all'interno del Piano triennale delle Opere 2008-2010 - si trova attualmente allo stato preliminare e riguarda la ristrutturazione di una parte di un edificio adiacente esistente, destinato ad ospitare oggi varie associazioni, in attesa di un loro spostamento. Il recupero dell'edificio, che si sviluppa su due piani, e la sua ristrutturazione ne consentiranno l'utilizzo nelle sue complete potenzialità: tutto il piano terra sarà occupato dalla nuova scuola materna. Nella zona dell'attuale parcheggio troverà posto il giardino di pertinenza esclusiva della scuola. E' prevista nella nuova scuola la realizzazione di due sezioni didattiche con annessi servizi, mensa e servizi correlati ed una zona esterna di cortile per la gestione dei servizi mensa.

L'operazione permetterà di dotare il centro storico di una scuola dell'infanzia consona allo standard richiesto dalla legge. Inoltre la demolizione della scuola materna esistente permetterà di liberare un'area da destinare a verde pubblico nel centro storico della città.

"Stiamo sviluppando non da oggi - afferma l'Assessore all'Istruzione Marco Zaninelli - un corposo ed economicamente elevato progetto di sistemazione per la nuova materna Giardino: il preliminare è stato definito e concordato anche con le insegnanti e sarà ora proposto per l'approvazione alla Sovrintendenza. Dopodiché avvieremo la fase del progetto definitivo e quella dell'esecutivo, che contiamo di approvare entro la primavera 2009. Se le tempistiche saranno rispettate e non insorgeranno difficoltà particolari, direi che si potranno appaltare entro il giugno 2009 i lavori, la cui durata sarà all'incirca di un anno: per l'estate 2010 l'obbiettivo è quello di consegnare una scuola dell'infanzia completamente nuova, così da permettere ad insegnanti ed alunni di iniziare nel miglior dei modi l'anno scolastico 2010-2011".

"Per quanto riguarda la copertura della scuola - conclude Zaninelli - mi sembra opportuno precisare che era stata effettuata una campionatura dell'edificio, che aveva dato esiti negativi. Ci siamo sinora attenuti a quegli esiti, ma l'impegno è quello di rinnovare quest'anno un altro esame di campionatura".
(28.08.2008)