Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Agosto / L'Italia colonialista vista da Carlo Lucarelli, ospite il 29 agosto di Libriamoci

 
L'ITALIA COLONIALISTA DI FINE '800 VISTA CON IL FILTRO NOIR DI CARLO LUCARELLI, OSPITE IL 29 AGOSTO DI LIBRIAMOCI

Massaua, 1896. Nel catino rovente di una città sensuale e cosmopolita tutti i destini si intrecciano. Mentre un detective non autorizzato è ossessionato dalla ricerca di un assassino di bambini, uomini, donne e soldati precipitano, senza saperlo, verso il proprio destino. Verso la piú colossale disfatta che il colonialismo europeo abbia subito.
La battaglia di Adua. Un grande romanzo di guerra e d'amore. E di delitti.
L'Ottava Vibrazione (l'ultimo romanzo di Carlo Lucarelli) è una storia epica, che rinasce dall'ombra del passato e irrompe in una luce cupa e visionaria, splendida e dannata.
Tutte le voci, i dialetti e le lingue, sono il tessuto di un romanzo corale dove inferno e salvezza abitano insieme. Gli amori, i tradimenti, i deliri e le perversioni piú folli si intrecciano all'innocenza piú pura, l'arroganza dei potenti vive accanto alla comunità degli umili, la magia e il quotidiano si fondono. Lo scrittore che ha rinnovato il noir italiano porta la propria indagine della "metà oscura" dell'anima in un nuovo, inesplorato terreno.
Dove una pagina oscura della nostra storia diventa leggenda, una leggenda su cui Lucarelli farà luce nell'incontro con il pubblico lodigiano in programma venerdì 29 agosto (via Volturno, inizio ore 21.00), per la sezione Libriamoci della rassegna di eventi estivi Lodi al Sole.

Carlo Lucarelli è nato nel 1960 a Parma, vive tra Mordano (Bo) e San Marino. Affermato scrittore di letteratura gialla e noir, sa mescolare sapientemente i generi tra loro, ottenendo risultati sorprendenti. Il suo percorso narrativo va dai racconti brevi sparsi nelle varie antologie del Gruppo 13 (di cui fa parte) alla trilogia giallo-storica con il commissario De Luca, pubblicata dalla Sellerio (Carta bianca, L'estate torbida e Via delle Oche). Membro della sezione italiana dell'AIEP (Associacion Internacional Escritor de Policiaco, fondata a Cuba da Paco Ignatio Taibo II) e dell'Associazione Scrittori-Bologna.
E' stato docente di scrittura creativa alla Scuola Holden di Alessandro Baricco a Torino e nel carcere Due Palazzi di Padova. Ha creato e curato la rivista telematica Incubatoio 16. Ha vinto il Premio Alberto Tedeschi con il romanzo Indagine non autorizzata nel 1993, il Premio Mistery con Via delle Oche nel 1996, con il romanzo L'Isola dell'Angelo Caduto è stato finalista al Premio Bancarella nel 2000 ed ha vinto il Premio Franco Fedeli sempre nel 2000. I suoi romanzi sono stati tradotti anche per la prestigiosa Série noir della Gallimard in Francia. Collaboratore della collana Stile libero dell'Einaudi, nella quale sono inseriti diversi suoi romanzi tra i quali Il Giorno del Lupo, Almost Blue e Guernica, ne cura la selezione noir. Ha condotto per la Rai il programma televisivo Mistero in Blu, successivamente intitolato Blu notte, giunto alla ottava serie, in ogni puntata del quale Lucarelli narra di un caso insoluto di omicidio come fosse un giallo e ricostruisce la storia dell'Italia attraverso i suoi misteri insoluti. Ha sceneggiato il radiodramma Radio Bellablù per RadioTre. Prima de L'Ottava Vibrazione ha pubblicato una antologia di racconti intitolata Il Lato Sinistro del Cuore. Tra le sue numerose altre attività: scrive sceneggiature di fumetti e soggetti per videoclip (l'ultimo, per Vasco Rossi, ha avuto la regia di Roman Polansky), canta per diletto talvolta con il gruppo post-punk Progetto K. Da un suo racconto (La Tenda Nera in Nero Italiano, Mondadori) è stato tratto uno sceneggiato televisivo con Luca Barbareschi e dal suo romanzo Almost Blue Alex Infascelli ha tratto il film omonimo. Inoltre ha collaborato con Dario Argento per il film Nonhosonno. Il suo libro Lupo Mannaro è diventato un film di Antonio Tibaldi con sceneggiatura sua e di Laura Paolucci. Sono pronte le sceneggiature e sono stati acquistati i diritti anche di diverse sue opere quali Laura di Rimini. Due suoi personaggi, L'ispettore Coliandro e il commissario De Luca, sono approdati in TV. E' sempre in movimento da un capo all'altro dell'Italia, senza contare le presenze estere. Quasi tutti i suoi romanzi sono stati tradotti e pubblicati in Francia (Gallimard), in Olanda (Serena Libri), Grecia (Primus, EK), Spagna (Edhasa), Germania (DuMont Buchverlag), U.S.A. (City Lights), U.K. (The Harvill Press), Islanda, Norvegia, Portogallo (Ulisseia), Brasile, Giappone e Romania (All). A teatro ricordiamo alcuni spettacoli tratti da sue opere o portati in palcoscenico da lui stesso: Pasolini, Guernica, Tenco a tempo di tango.
(13-08-2008)