Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Agosto / La città verde: un workshop internazionale di design presso l'ex chiesa di San Cristoforo

La città verde: un workshop internazionale di design presso l'ex chiesa di San Cristoforo

 
LA CITTA' VERDE: PRESSO L'EX CHIESA DI SAN CRISTOFORO IN VIA FANFULLA UN WORKSHOP INTERNAZIONALE DI DESIGN

La città verde: strategie per future trasformazioni del paesaggio urbanizzato: è questo il titolo del workshop internazionale di design che si terrà (nell'ambito del programma Erasmus) dal 20 al 30 agosto a Lodi, presso l'ex chiesa di San Cristoforo in via Fanfulla, per iniziativa del Politecnico di Milano (dipartimento di progettazione dell'architettura della Facoltà di Architettura Civile), in collaborazione con l'Università di Scienze Applicate della Carinzia, la Facoltà di Architettura dell'Università di Lubiana e l'Università di Architettura e Urbanistica Ion Mincu di Bucarest, con il sostegno del Comune e della Provincia di Lodi.
Il workshop (le cui sessioni pomeridiane, con inizio attorno alle ore 17.00, saranno aperte al pubblico) svilupperà il tema delle trasformazioni urbane a partire dal riferimento specifico alla situazione delle aree industriali dismesse che sorgono a Lodi nel circondario della stazione ferroviaria (in primis l'ex Abb Adda di viale Pavia), analizzandone il processo di abbandono e delineandone le possibilità di riconversione. Lo spunto ispiratore del lavoro che verrà svolto è quello di elaborare un master plan che definisca, attraverso il ridisegno urbanistico ed architettonico del contesto di riferimento, nuove funzioni, connessioni infrastrutturali e vocazioni degli spazi aperti, partendo dalla considerazione che la pressione esercitata da una crescente e frammentaria occupazione di suolo rischi di compromettere il tradizionale paesaggio agricolo che fa da "cornice" alla città.
Un altro contesto che verrà analizzato nel workshop è quello dell'area del Pulignano, delle zone circostanti e del reticolo idrico che le attraversa, nel tentativo di definirne le funzioni didattiche, di fruizione ricreativa e di parco naturalistico. Al workshop potranno partecipare studenti dell'ultimo anno di corsi universitari di primo livello e studenti dei corsi di specializzazione per il conseguimento di qualifiche finali. Ai partecipanti verranno riconosciuti dalle rispettive scuole crediti extra curriculari. Per informazioni è possibile contattare la segreteria del workshop ai seguenti recapiti: 02/23997140, fax 02/23997135, arcmibov@polimi.it.
(05-08-2008)