Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Luglio / Edilizia scolastica: progetto comunale per la messa a norma delle Medie Cazzulani

Edilizia scolastica: progetto comunale per la messa a norma delle Medie Cazzulani

 
EDILIZIA SCOLASTICA, PROGETTO COMUNALE PER LA MESSA A NORMA DELLE MEDIE CAZZULANI AMMESSO IN GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO STRAORDINARIO DI 345.000 EURO DELL'INAIL

Il Comune di Lodi usufruirà di un contributo a fondo perduto di 345.000 euro da parte dell'Inail per la messa a norma dell'edificio scolastico di viale Dante che ospita le medie Cazzulani, già sede dell'omonimo, storico collegio.
L'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, d'intesa con il ministero della Pubblica Istruzione, ha infatti bandito nel dicembre del 2007 un concorso per l'assegnazione di 30 milioni di euro di contributi per l'adeguamento di edifici scolastici alle disposizioni in tema di sicurezza e igiene del lavoro e per l'abbattimento delle barriere architettoniche, nel contesto di un piano triennale finanziato con un fondo di 100 milioni di euro. Il bando era ripartito su base regionale e riservava alla Lombardia uno stanziamento complessivo di 3.648.000 euro. Il progetto presentato dal Comune di Lodi si è piazzato al quarto posto in graduatoria (su 57, di cui solo 14 ammessi al riparto delle risorse) per quanto riguarda il punteggio attribuito e al secondo per entità del contributo concesso.
L'assegnazione dei fondi è stata comunicata il 15 luglio e da quella data l'amministrazione comunale avrà a disposizione 180 giorni di tempo per avviare i lavori, passando dall'approvazione definitiva del progetto alla gara d'appalto e quindi all'insediamento del cantiere.
"Si tratta di una notizia molto positiva - commenta il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, Mario Cremonesi - non solo per l'importo significativo delle risorse che ci verranno assegnate, ma anche perché l'inserimento in graduatoria in una posizione così alta testimonia la validità del lavoro svolto dall'ufficio tecnico comunale, che ha curato integralmente la pratica, compresa la complicata compilazione di schede tecniche molto articolate".
Per valutare l'effettiva efficacia dei progetti presentati, il sistema di punteggio elaborato dall'Inail prevedeva infatti la stima dell'Iglos (indice globale di sicurezza) degli edifici prima e dopo gli interventi di adeguamento, per rapportarla al numero di utenti delle strutture, il tutto certificato da perizia giurata del computo metrico che attestasse il nesso causale tra i lavori programmati e il conseguente miglioramento dell'Iglos stesso.
Il progetto che riguarda le medie Cazzulani è relativo alla manutenzione straordinaria dell'impianto elettrico, illuminazione di sicurezza, procedure di evacuazione e rilevazione incendi. In particolare, gli interventi interesseranno i quadri elettrici, le linee di distribuzione principale e secondaria, i corpi illuminanti, il sistema di illuminazione di emergenza, il sistema di evacuazione, l'impianto di messa a terra e per le scariche atmosferiche, l'impianto di rilevazione incendi. Nel progetto è compreso anche il nuovo impianto di diffusione sonora, che verrà realizzato con un impegno economico diretto dell'amministrazione comunale per ulteriori 35.000 euro.

"Questo importante intervento - commenta l'assessore alla pubblica istruzione, Marco Zaninelli - si aggiunge all'intenso programma di lavori di manutenzione e riqualificazione che nei mesi estivi interesserà molti edifici scolastici della città, per un investimento di quasi 400.000 euro".
(25-07-2008)