Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Luglio / Hortus Conclusus: il parco di Villa Braila si trasforma in un "giardino segreto".

Hortus Conclusus: il parco di Villa Braila si trasforma in un "giardino segreto".

 
HORTUS CONCLUSUS: IL PARCO DI VILLA BRAILA SI TRASFORMA PER TRE GIORNI IN UN GIARDINO SEGRETO, TRA MUSICA, DANZA E ANIMAZIONE NEL NUOVO SPETTACOLO DEL LABORATORIO DEGLI ARCHETIPI

Un'immagine segreta aleggia tra le siepi e i viottoli di un giardino, si allunga nell'ombra della sua alberatura, riluce improvvisa negli squarci di cielo, risuona nei canti e nei fruscii del fogliame e del vento, rimbalza negli scrosci di pioggia. Nell'atmosfera intensa di un giardino gli occhi ritrovano da svegli i percorsi onirici del desiderio e della memoria. E' in questa dimensione suggestiva che si sviluppano i percorsi di musica, danza e animazione di Hortus Conclusus - In un giardino segreto, lo spettacolo ideato e prodotto dal Laboratorio degli Archetipi che per tre giorni, da venerdì 25 a domenica 27 luglio (sempre con inizio alle ore 21.00), trasformerà il parco di Villa Braila in un affascinante ribalta, a metà tra palcoscenico teatrale e pista da circo. Ed è proprio nella sezione Circo in Piazza della rassegna di eventi estivi Lodi al Sole che lo spettacolo si inserisce, in una ideale linea di continuità con le proposte di Marcello e Pietro Chiarenza che negli ultimi anni hanno riscosso uno straordinario successo in piazza della Vittoria. Tra i rami, oltre gli arbusti, lungo le siepi in fiore, gli sguardi inseguono forme, pensieri, odori, emozioni che si rincorrono in apparizioni improvvise e repentine scomparse. Nel gioco della danza, in quadri d'azione, nel suono e nel canto il parco di Villa Braila si trasforma, diviene soglia di un arcano e sempre nuovo giardino: un giardino costellato di piccole installazioni che disegnano nella sera i sentieri di un Eden non del tutto perduto ma ancora da ritrovare, un Eden della creazione, del raccoglimento e dell'amore. Il Laboratorio degli Archetipi di Lodi si conferma anche con questo progetto un importante centro di ricerca sulla drammaturgia simbolica e il teatro didattico, che attraverso lo studio di miti, mitologia ed antropologia sviluppa percorsi di laboratorio per tutti i cicli scolastici e grandi spettacoli di piazza.
(24-07-2008)