Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Luglio / Al via mercoledì 23 luglio i lavori di riqualificazione di via San Fereolo

Al via mercoledì 23 luglio i lavori di riqualificazione di via San Fereolo

 
AL VIA MERCOLEDì 23 LUGLIO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA SAN FEREOLO, CON UN INVESTIMENTO DI 530.000 EURO

Prenderanno il via domani, mercoledì 23 luglio, i lavori di riqualificazione di via San Fereolo, il più significativo ed impegnativo tra gli interventi di sistemazione stradale programmati dall'amministrazione comunale per l'estate 2008.
"Si tratta del radicale rifacimento della via - spiega il sindaco, Lorenzo Guerini - che rappresenta una delle più importanti direttrici di ingresso e uscita dalla città, in particolare per quanto riguarda i collegamenti con la provinciale 115 per Lodi Vecchio e il polo universitario. Attorno a questo asse viario, peraltro, nell'ultimo decennio si è verificata una consistente crescita degli insediamenti residenziali, che richiede l'adeguamento della strada a standard idonei a tutelare la mobilità di quartiere, con l'inserimento di una pista ciclabile, di attraversamento pedonali protetti e la risagomatura di marciapiedi e parcheggi. Un altro elemento importante del progetto di riqualificazione è quello dell'illuminazione pubblica, che sarà completamente rifatta, applicando per la prima volta i nuovi criteri stabiliti dal Piano Regolatore dell'Illuminazione Comunale, che puntano a una maggior efficienza degli impianti con un minor consumo energetico".
La riqualificazione di via San Fereolo fa seguito a un lungo periodo di disagi, determinati dai lavori eseguiti tra il 2006 e il 2007 sulle reti fognaria e gas.
I lavori comporteranno un investimento di 530.000 euro e si concluderanno entro 100 giorni dall'insediamento del cantiere. Per consentire la realizzazione delle opere, dalle ore 08.00 di domani entrerà in vigore in tutta la via San Fereolo il divieto di sosta 0/24 ambo i lati; si esclude invece l'eventualità che venga disposto il divieto di transito, mentre per brevi periodi potrebbe essere istituito il transito a senso unico alternato.
Come detto, la riqualificazione sarà radicale, con riasfaltatura della carreggiata, rifacimento dei marciapiedi, realizzazione di pista ciclabile su entrambi i lati, rifacimento dell'impianto di illuminazione pubblica, opere a verde (piantumazioni) e arredo urbano.

Ulteriori provvedimenti di limitazione al traffico

Di seguito, si segnalano altri due provvedimenti di limitazione al traffico che entreranno in vigore il 23 luglio:
- In via Ferrabini, sino all'8 agosto divieto di sosta ambo i lati per esigenze correlate al cantiere per la realizzazione dei nuovi argini in sponda sinistra del fiume Adda a monte del ponte Napoleone Bonaparte.
- In via Strada Vecchia Cremonese (tratto civico 12-via del Costino) sino al 6 agosto divieto di sosta e senso unico alternato nella fascia oraria 08.30-18.00 per lavori di demolizione e rifacimento recinzione.
(22-07-2008)