Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2015 / Novembre / 'Porta a porta' al via nel quartiere S. Fereolo

'Porta a porta' al via nel quartiere S. Fereolo

Primi momenti informativi aperti alla cittadinanza

Al via anche nel quartiere S. Fereolo le prime indicazioni utili alla cittadinanza per l'imminente passaggio dall'attuale conferimento dei rifiuti in cassonetto al nuovo sistema 'porta a porta', seguendo il programma di estensione del progetto ideato da comune e Linea Gestioni.

I primi tre momenti di informazione sono previsti nel fine settimana, in particolare:
- sabato 14 novembre, dalle 9.30 alle 12.00
info-point in viale Pavia presso il panificio Volpi - zona dell'oratorio parrocchiale 
- sabato 14 novembre, ore 15.00
assemblea pubblica alla 'Casa del quartiere', piazza Martiri della Libertà
- domenica 15 novembre, dalle 9.30 alle 12.00
info-point in viale Pavia, all'uscita del sottopasso di via Dall'Oro - zona e lato cinema Fanfulla

Il conferimento dei rifiuti tramite il sistema 'porta a porta' sarà avviato a S. Fereolo a partire da lunedì 23 novembre.

L'estensione del progetto a tutta la città è stato pianificato da tempo. Primi a sperimentare il sistema negli scorsi anni sono stati i residenti del centro storico, dell'Olmo, di Isola Maggiore e di Riolo, zone in cui la percentuale di differenziata tocca punte del 70%. Dal 2015 si sono aggiunti prima la zona Laghi e l'Oltreadda, poi S. Grato, Torretta, Martinetta e S. Gualtero ed infine i quartieri delle Fanfani e del Pratello. 
 
L'effetto dell'estensione del "porta a porta" ai nuovi quartieri ha già prodotto concreti risultati sull'andamento generale della raccolta in città. Il contributo portato da Laghi e Oltre Adda in quattro mesi ha comportato un incremento di circa 4 punti percentuali: la quota di differenziata di Lodi dall'inizio dell'anno al 12 ottobre è stata infatti pari al 56% rispetto al 52% del 2014. Se la tendenza si confermerà anche nei passaggi rimanenti, la proiezione sul 2016 si attesta sul raggiungimento del 65%.

La positiva valutazione sull'andamento percentuale della differenziata si accompagna, infine, a quella sui quantitativi di rifiuti raccolti: i dati espressi in tonnellate sono superiori a quelli consolidati del passato. In particolare l'umido, è diventato di gran lunga la tipologia prevalente, attestandosi attorno al 50% del totale.

Lodi, 12 novembre 2015

 

Ultima Modifica: 25/05/2022