Home  /  Urp / Notizie in breve / 2015 / Novembre / Fotovoltaico a Lodi, dal 2010 risparmi e energia pulita

Fotovoltaico a Lodi, dal 2010 risparmi e energia pulita

Sono 12 gli impianti comunali, le scuole in primo piano

Dal 2010, con la realizzazione dei primi 7 impianti, il Comune di Lodi punta sul fotovoltaico quale modalità di produzione di energia pulita, in grado non solo di generare risparmi e efficienza ma anche di promuovere una diversa attenzione ai temi della sostenibilità e della tutela dell'ambiente.   

I primi impianti del maggio 2010 avevano una superficie complessiva di 700 mq, garantivano una produzione di 100.000 kilowattora/anno e minori emissioni equivalenti di CO2 pari a 60 tonnellate all'anno. Il risparmio in bolletta per il comune era di 20.000 euro l'anno, che deve essere sommato al contributo del Conto Energia pari a 44.000 euro l'anno. Si è voluto investire primariamente sulle scuole: Pezzani, S. Gualtero, Spezzaferri (la materna e la palestra delle scuole medie), Akwaba, Arcobaleno e Riolo, anche nell'ottica di favorire una crescita di sensibilità tra i piccoli alunni sui temi del rispetto dell'ambiente e della conoscenza delle energie alternative.

I successivi 4 impianti sono stati installati su superfici di proprietà comunale date in concessione a operatori privati che hanno sviluppato un investimento che copre un'area complessiva di 3.150 mq, una produzione di 403.000 kilowattora/anno e minori emissioni equivalenti di CO2 pari a 257 tonnellate all'anno. Si tratta del Palazzetto dello sport, dell'ex Linificio di via Fascetti, del Tribunale e della palestra della scuola media 'Don Milani' di via Salvemini. 
La concessione ha durata di 20 anni e genera al Comune di Lodi un'entrata di 4.000 euro l'anno.

L'ultimo arrivato in ordine temporale è l'impianto installato presso la scuola materna Giardino che copre una superficie pari a 40 mq per una produzione di 10 kilowattora picco che serve a coprire i fabbisogni energetici delle pompe di calore installate nella scuola per il riscaldamento e il raffrescamento.

Nell'estate 2015 i pannelli collocati sulle coperture degli istituti scolastici sono stati oggetto di pulizia e manutenzione, che hanno consentito di recuperare un ulteriore 12% di resa in termini energetici. 


Lodi, 4 novembre 2015


Ultima Modifica: 25/05/2022