Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Luglio / Provvedimenti approvati in Consiglio Comunale - 14 luglio 2008. La scuola in primo piano.

Provvedimenti approvati in Consiglio Comunale - 14 luglio 2008. La scuola in primo piano.

 
PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO, 2.800.000 EURO PER I SERVIZI ESSENZIALI E I PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA A SOSTEGNO DELLA SCUOLA

Ammonta a 2.811.000 euro la spesa che l'amministrazione comunale sosterrà nell'anno scolastico 2008/2009 per l'attuazione del Piano per il diritto allo studio, approvato all'unanimità dal Consiglio comunale nella seduta di lunedì 14 luglio.
Lo stanziamento per il prossimo anno scolastico è superiore per circa 142.000 euro a quello del 2007/2008 e per circa 250.000 euro a quello del 2006/2007, con maggiori risorse concentrate in particolare nei servizi di assistenza ad personam (sostegno alunni disabili, scuolabus, pre e post scuola), la cui gestione è affidata a operatori esterni specializzati.
A riguardo di questi ultimi aspetti, nel nuovo Piano per il diritto allo studio sono stanziate risorse per 219.000 euro, così ripartite: 49.000 euro per interventi a sostegno dei Piano dell'Offerta Formativa delle scuole dell'obbligo (13.000 euro alle scuole dell'infanzia, 18.000 alle primarie e 18.000 alle secondarie di primo grado); 152.000 euro per particolari iniziative inerenti la programmazione educativa e didattica nelle scuole dell'obbligo e superiori; 18.000 euro per attività complementari nelle scuole primarie.
Il campi di applicazione del piano non si limita alla scuola dell'obbligo, ma include anche la fascia di popolazione adulta, con attività di sostegno all'istruzione permanente, dalle "150 ore" per il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado ai corsi di recupero dell'alfabetizzazione, sino alle specializzazioni professionali e all'apprendimento delle lingue straniere: per questa attività, il Piano stanzia circa 5.500 euro.
Tra i punti che distinguono il Piano, da sottolineare la totale gratuita dei servizi di trasporto e di assistenza pre e post scuola. Per quanto riguarda la refezione scolastica, la quota di contribuzione a carico dell'utenza osserva tariffe che sono invariate da oltre dieci anni. Per quanto riguarda i rapporti con le scuole paritarie della città, in attesa di rinnovare con distinto provvedimento la convenzione con le scuole dell'infanzia è stato appostato uno stanziamento provvisorio di 339.000 (contro 319.000 euro annui della convenzione in scadenza), mentre per le scuole primarie l'accordo vigente prevede uno stanziamento annuo di 142.000 euro.

Autorizzato l'acquisto di una porzione del nuovo comando unificato delle polizie locali di Comune e Provincia

Con 25 voti favorevoli e 12 astensioni, il Consiglio comunale ha autorizzato l'acquisto dalla Provincia di due terzi della nuova sede del comando unificato dei Corpo di Polizia Locale di Comune e Provincia, in corso di realizzazione presso l'ex caserma di Vigili del Fuoco di via Cadamosto, edificio di proprietà dell'amministrazione provinciale. L'acquisto era previsto nell'ambito di un Protocollo d'intesa tra i due enti e comporterà per il Comune un investimento di 1.905.943 euro, che verrà corrisposto in 8 rate annuali da 238.242 euro.

Via libera alla costruzione dei nuovi spogliatoi del campo sportivo dell'Azzurra

I nuovi spogliatoi del campo sportivo dell'Azzurra costituiscono "opera di interesse pubblico riferita a servizi essenziali non altrimenti localizzabili" e in quanto tali potranno essere realizzati anche se collocati in un'area individuata dal Piano di Assetto Idrogeologico come "incompatibile con qualunque tipo di infrastruttura di urbanizzazione".
Con questa interpretazione oggettiva di uno specifico articolo delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore, formalizzata con una delibera approvata all'unanimità, il Consiglio comunale ha sostanzialmente dato via libera all'attesa costruzione degli spogliatoi del campo di calcio dell'oratorio del Borgo, in programma ormai dal 2002 ma mai effettivamente avviata, proprio a causa dell'ostacolo normativo che è stato definitivamente rimosso dall'amministrazione con la decisione assunta lunedì 14 luglio.
L'area in questione, prospiciente il Lungo Adda Bonaparte, sulla sponda destra del fiume a valle del ponte, rientra infatti tra quelle che il Pai definisce "a rischio idrogeologico molto elevato", aree sulle quali pertanto le Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore vietano "di norma" qualsiasi edificazione in assenza di opere di difesa e di regimazione idraulica. Lo stesso Pai, tuttavia, consente su queste stesse aree la realizzazione di "opere pubbliche o di interesse pubblico riferite a servizi essenziali non altrimenti localizzabili", tipologia in cui l'amministrazione comunale ritiene rientrino gli spogliatoi del campo sportivo dell'Azzurra. Questa interpretazione consente quindi l'avvio delle pratiche per il rilascio del permesso di costruire, tenuto inoltre conto del fatto che nel frattempo inizieranno anche i lavori di potenziamento delle difese spondali e di regimazione idraulica (quelli per l'abbassamento della briglia fluviale e il corazzamento dell'Isolotto Achilli, che prevedono anche il consolidamento del ponte, sono già stati assegnati e partiranno non appena le condizioni dell'Adda, particolarmente alta in questi giorni, lo permetteranno, mentre quelli per i nuovi argini in sponda destra a valle del ponte sono attualmente in gara d'appalto).

(15-07-2008)