Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Luglio / Creature Festival 2008

Creature Festival 2008

CREATURE FEST 2008

Giunto alla seconda edizione, in programma per il 17, 18, 19, 20 di luglio 2008 a Lodi, presso il Parco Belgiardino, lungo il fiume Adda, il Creature Festival è organizzato dall'Associazione Culturale C.L.A.M e dalla Commissione Musica dell'Associazione medesima, RebelKid Music, in collaborazione con il Comune di Lodi (Informagiovani e Assessorato alle Politiche giovanili) e con il patrocinio della Provincia di Lodi.

Il festival si svolgerà in un contesto di tutela e rispetto dell'ambiente, tema predominante dell'evento: su questa tematica saranno svolte conferenze (energie rinnovabili, riciclaggio dei rifiuti, energia nucleare) e sarà allestito un enorme cubo, diviso in più sezioni, da riempire in base alla tipologia del rifiuto. Il cubo (prodotto dalla Commissione Arte dell'Associazione) sarà una scatola di idee, un magazzino di creatività, pronto a soddisfare ed unire chi dentro di esso porrà i propri pensieri ed aspettative per il raggiungimento di uno scopo comune, ovvero la sensibilizzazione degli individui nei confronti dell'ambiente.
Per questo motivo verranno organizzate delle "escursioni ecologiche" finalizzate alla bonifica di zone interessate dal problema dei rifiuti (discariche a cielo aperto/luoghi di smaltimento abusivo): i materiali che verranno raccolti saranno avviati a corrette procedure di smaltimento, grazie alla collaborazione di Astem-LineaGroup, e una parte verrà utilizzata per realizzare le "Creature" e le installazioni che faranno parte della scenografia/ambientazione del festival.
Nel corso dell'iniziativa verrà inoltre presentato il video-documentario realizzato dalla Commissione Video dell'Associazione (sempre in collaborazione con Astem-LineaGroup) sul tema del riciclaggio dei rifiuti e del rispetto dell'ambiente, che documenterà l'attività di pulizia svolta.

L'obbiettivo del festival (naturalmente oltre all'aggregazione e alla sensibilizzazione ambientale) è quello di dare spazio a gruppi musicali emergenti-indipendenti, creando un evento che non abbia come scopo il lucro, bensì favorire un ritrovo e un confronto fra tutte quelle realtà (musicali e non) che operano nel campo della libera distribuzione di contenuti culturali, per permettere uno scambio di idee e ampliare sempre più un processo di comunicazione e dialogo che spesso non si ha la possibilità di iniziare. Grazie al supporto di Dum Skateboards, all'interno del festival verrà allestita una rampa di Skate (rampa MiniDumb, larga 12 metri con estensione e parte bancata).

Si segnala inoltre che all'interno del Parco Belgiardino è presente una grossa piscina aperta dalle 9 alle 19 (cuffia obbligatoria per chi volesse fare il bagno!).

L'ingresso all'evento sarà completamente gratuito.

Saranno in vendita al prezzo di 5 € (contributo sociale) le magliette del Creature Festival (3 grafiche uomo, 3 grafiche donna, tutte le taglie).

Visitate il sito:
www.myspace.com/creaturefest (per tutti gli aggiornamenti)
www.myspace.com/clamlodi
E-Mail: arte.musica@yahoo.it

Creature Festival è anche l'ultima manifestazione prevista all'interno della rassegna Lodi ai Giovani, promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili e realizzata da gruppi ed associazioni giovanili locali ( i precedenti appuntamenti in giugno: Festival dei Giovani di Porta Regale, Laus Musica in Piazza Castello, Cartoonquiz in Piazza San Lorenzo)Durante la prima serata, giovedì 17 luglio, il gruppo Je ne t'aime plus propone il proprio secondo album, dedicato a Bruno Fraschini, tragicamente scomparso nel 2004.