Home  /  Archivio Eventi / 2015 / Novembre / "Radiogiallo" al Teatro alle Vigne

"Radiogiallo" al Teatro alle Vigne

Per la stagione di Prosa del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone Radiogiallo, che si tiene sabato 28 novembre 2015 alle ore 21.00 presso il Teatro alle Vigne.

Abbonamento: intero 120 euro - ridotto fino ai 25 anni 100 euro
Biglietti: intero 23 euro - ridotto (over 65 e under 26) 19 euro

Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409.855
Fax 0371 409.499
e-mail: teatroallevigne.biglietteria@comune.lodi.it
 

 
 

di Carlo Lucarelli con Daniele Ornatelli, Cecilia Broggini, Alessandro Pazzi, Alessio Maria Romano, Maurizio Pellegrini, Eleni Molos, adattamento e regia Sergio Ferrentino, produzione Fonderia Mercury

Lo spettatore, dotato di radiocuffia, assiste abusivamente e in silenzio ad un radiodramma: la luce rossa della registrazione è accesa. "1940, in un piccolo studio dell'E.I.A.R., l'Ente Italiano per le AudizioniRadiofoniche, sta per iniziare la diretta del radiodramma Il mistero del labirinto quando per ordine del Ministero della Cultura Popolare, su direttiva del Duce stesso, bisogna cambiare il finale. L'assassino non può essere un italiano. É così che, tra la comparsata di un'attrice famosa e l'ispezione di un Console Generale della Milizia, attori, rumorista e il regista cercano di trovare un colpevole. Il microcosmo della radio diventa lo specchio di una realtà sotto censura nella quale il racconto è l'ingegnarsi a trovare scappatoie. Dieci anni dopo, nello stesso piccolo studio, la stessa troupe e una nuova produzione. Poco prima della diretta lo stesso problema: bisogna cambiare il finale. L'Onorevole non vuole che l'assassino sia un prete". Carlo Lucarelli è uno dei sei scrittori prodotti da Fonderia Mercury e con Massimo Carlotto, Sandrone Dazieri,Andrea Bajani, Pino Corrias, Elisabetta Bucciarelli è stato uno dei primi autori ad affrontare la drammaturgia radiofonica del progetto AutoreVole: audiodrammi in teatro, ideato e diretto da Sergio Ferrentino.

PERCHE' VEDERLO | la registrazione di un radiodramma è uno spettacolo: il pubblico assiste alla costruzione di un'immagine acustica che permette di "vedere la radio". Il palcoscenico di trasforma in uno studio radiofonico, gli ambienti vengono ricostruiti acusticamente, gli effetti realizzati dai rumoristi in scena. Buon ascolto.

 
immagine dello spettacolo

Ultima Modifica: 25/05/2022