Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2015 / Settembre / Prevenzione del tumore al seno

Prevenzione del tumore al seno, un gesto d'amore

Giovedì 24 settembre, alcuni giorni prima di ottobre, Mese Internazionale dedicato alla Lotta contro il Tumore al Seno, presso la  Sala Granata della Biblioteca Laudense, in via Solferino 72, alle ore 20.45 si tiene l'incontro ad ingresso libero PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO. UN GESTO D'AMORE...
L'incontro è  promosso in collaborazione dal Comune di Lodi, dall'ANVOLT - Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori, dall'Azienda  Ospedaliera della Provincia di Lodi e dall'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
Nel corso della serata, dopo i saluti di Roberta Santelia di ANVOLT - Lodi ed Erika Bressani, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Lodi interverrà personale medico che opera presso la senologia dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi: durante l'incontro verranno illustrati quelli che sono gli strumenti di prevenzione e diagnosi del carcinoma mammario e le terapie di guarigione che oggi si possono mettere in atto che si sta diffondendo sempre più nel territorio lodigiano in questi ultimi anni.

Già dagli anni '80 in Europa sono stati sviluppati studi che hanno visto sorgere una stretta connessione tra ambiente, stile di vita ,alimentazione e sviluppo dei tumori. Il primo studio per ampiezza e completezza è nato per impulso dell' Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l' EPIC. Esso ha precisamente rilevato che un elevato consumo di verdura diminuisce del 18% il rischio di tumore al seno e che chi consuma elevate quantità di grassi saturi ha un rischio superiore del 14 % di sviluppare un tumore al seno. A tal proposito interverrà nel corso della serata la Dott.a Laura MAZZA, Biologa Nutrizionista.Il territorio lodigiano dagli ultimi dati ISTAT si conferma la capitale italiana delle morti per tumore ed è proprio per questo motivo che è importante PREVENIRNE la diffusione con tutti gli strumenti a disposizione, in particolare anticipando l' età in cui fare i primi esami diagnostici: a tal proposito al termine dell' incontro ANVOLT  Onlus sarà a disposizione per fissare  appuntamenti di visite ecografiche gratuite presso il proprio ambulatorio in Viale Milano,71 Lodi -Tel. 0371 412001.

Aderiscono all'iniziativa il Centro Antiviolenza "La Metà di Niente"; "Se Non Ora Quando" Comitato di Lodi; IFE Lodi; Ge.Co  Genitori Consapevoli; COGED Lodi; Associazione L' Imbuto; Banca del Tempo di Lodi.

(18.09.2015)
 

 

Ultima Modifica: 25/05/2022