Home  /  Archivio Eventi / 2015 / Novembre / "Processo a Socrate" per le scuole, Teatro alle Vigne

"Processo a Socrate" per le scuole, Teatro alle Vigne

Per la stagione di "Teatro per le Scuole" del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone "Processo a Socrate", che si tiene mercoledì 25 e giovedì 26 novembre 2015 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Età: 14-18 anni
Ingresso: 6/7/8 euro.

Abbonamenti: 3 spettacoli 15/18 euro

Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409855
Fax: 0371409499
Mirella Mijovic 3479049904 
e-mail:  teatroallevigne.biglietteria@comune.lodi.it
 
 

 
 

Scritto da Vittorio Vaccaro e Ilaria Rossetti, con Luciano Pagetti, Enzo Giraldo, Laura Locatelli e Vittorio Vaccaro; regia Vittorio Vaccaro; produzione Ass. Teatro Urlo - Lodi

Socrate è senza dubbio il padre della filosofia occidentale, uomo saggio e molto carismatico, interessato alla vita pubblica e ancor di più al dialogo con i cittadini e soprattutto con i giovani. Proprio le conversazioni erano frutto del pensiero Socratico, era il suo modo di fare Filosofia, attraverso sapienti domande egli spingeva il suo interlocutore a ricercare continuamente in se stessi le risposte senza giungere così esplicitamente alle conclusioni, nei suoi dialoghi erano sviluppati i concetti, le Idee sul bene, sul buono, sul bello, sulla giustizia e sull'amore. Un uomo dal pensiero libero e moderno, condannato a morte dal governo democratico di Atene, perché accusato di corrompere i giovani insegnando dottrine che propugnavano il disordine sociale e di non credere negli dei della città e tentare di introdurne di nuovi. Processo a Socrate è la messa in scena dell'accusa in tribunale del filosofo da parte di uno dei massimi accusatori, Meleto, ma è soprattutto la difesa di Socrate contro il suo accusare al quale riesce con la sua retorica a smontare continuamente le accuse che gli sono mosse: empietà e corruzione dei giovani, di non possedere la fede per gli Dei di Atene, di non credere nell'aldilà, ma di credere solo nello spirito interiore, di sovvertire la democrazia e ancora accuse infondate come, ribellione, truffa, furto, circonvenzioni e non solo. Una messa in scena semplice ma intensa, un teatro di parola, una messa in scena artigianale e genuina che esalta il pensiero filosofico socratico con le profonde interpretazioni degli attori che si muovono in uno spazio ben definito e geometrico.

 
immagine dello spettacolo

Ultima Modifica: 25/05/2022