Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Luglio / Notte di Tango in piazza San Francesco con Tango y Luna

Notte di Tango in piazza San Francesco con Tango y Luna

NOTTE DI TANGO IN PIAZZA S.FRANCESCO CON LA MUSICA DAL VIVO DEI TANGO TINTO E LE ESIBIZIONI DI DUE COPPIE DI PROFESSIONISTI: APPUNTAMENTO CLOU PER "TANGO Y LUNA"

Dopo il successo di pubblico di giovedì 3 luglio, entra nel vivo il ciclo Tango y Luna, inserito nella rassegna di eventi estivi Lodi al Sole e organizzato grazie alla collaborazione dell'associazione cittadina Lodintango. L'appuntamento più atteso delle tre serate dedicate al tango argentino è per venerdì 11 luglio, in pieno centro storico.
La serata si terrà nella cornice suggestiva di piazza S.Francesco (e non in piazza della Vittoria come precedentemente comunicato, per esigenze tecniche legate all'allestimento dello spettacolo Lodi in una notte dello Studio Festi, in programma sabato 12 luglio).
A partire dalle 21.30, le note di tango risuoneranno sul sagrato della piazza, grazie alla musica dal vivo del quartetto Tango Tinto e alla doppia esibizione di due coppie di affermati professionisti: Emanuelle Ponthieux e Daniele Pierantozzi, Anna Rivolta e Germano Scaperrotta. La selezione musicale, alternata al concerto dal vivo, sarà curata dal musicalizador Joe Bossi da Bologna (originario di Cavenago d'Adda).

Tango Tinto

Tango Tinto è un gruppo formato da Bárbara Varassi Pega (pianoforte), Gerardo Agnese (bandoneón), Virgilio Monti (contrabbasso) e Dolores Espeja (voce). Il repertorio abbraccia i diversi periodi della storia di questa musica urbana, dalla "guardia vieja" ai contemporanei, comprendendo brani dei più noti compositori (Pugliese, Troilo, Gardel, Piazzolla, ecc.) e offrendoli con uno stile proprio e caratteristico in "milongas", sale di concerto, cafè-concerts, festival e teatri. Dalla sua formazione, il gruppo si è esibito frequentemente in Argentina ed Europa (Italia, Spagna, Austria, Inghilterra, Germania, Francia) ed è stato sempre ben accolto dalla critica e dal pubblico. A giugno 2004 ha presentato il suo primo CD.

Emmanuelle Ponthieux

Francese, balla il tango dal 1997. Si forma con i migliori maestri tra Parigi e Buenos Aires.
In Italia nel 2001, fonda TangoFF, una delle scuole più importanti di Bologna, e il TPOtango, una delle milonghe più note dell'Emilia Romagna. Insegna e balla in tutta Italia.
Oggi, ballerina freelance, è richiesta per numerose collaborazioni a workshop, show e spettacoli in Europa e in Medioriente. Il suo ballo è caratterizzato da uno stile molto espressivo e musicale, capace di trasmettere forti emozioni.

Daniele Pierantozzi

Ballerino, insegnante e coreografo, fa parte dell'Associazione Nazionale Maestri di Ballo e dell'Associazione culturale OtroTango. Ha iniziato gli studi di ballo nel 1990.
Dirige una scuola di tango argentino in Emilia Romagna. Si è esibito in Italia, Francia, Croazia, Venezuela. Ha fondato la Compagnia stabile di ballo StreeTango, composta da 13 elementi, che ha già portato in scena tra il 2003 e il 2007 gli spettacoli Que Tango!, Note di Tango e Suburb Tango. Attualmente la compagnia ha in lavorazione Tango 900, già in programma per diversi teatri dell'Emilia Romagna.

Anna Rivolta

Lodigiana, ballerina di formazione classica sotto la direzione di Wan Mei Zang, dal 1992 al 2000 studia danza moderna all'Accademia Culturale Arte Danza, avendo come insegnante Melania Molfesi. Nel 1998 si avvicina al tango argentino, frequentando le lezioni del maestro Alberto Colombo presso il Circolo Arci Bellezza di Milano.
Si perfeziona con numerosi maestri argentini tra cui Gustavo Naveira e Giselle Anne, Pablo Veron, Cicho Mariano Frumboli, Alejandro Sanguinetti, Osvaldo Zotto, Lorena Ermocida, Alessandra Rizzotti. Durante un periodo di permanenza a Buenos Aires, studia con Mauricio Castro, Claudia Jakobsen ed altri, con lo scopo di approfondire gli aspetti tecnici e artistici del tango. Collabora in qualità di assistente col maestro Alberto Colombo e dal 1999 insegna e si esibisce con Germano Scaperrotta.

Germano Scaperrotta

Milanese, inizia gli studi di tango argentino nel 1998 con i maestri Alessandra Rizzotti e Alejandro Anjelica e in breve tempo diventa loro assistente. Approfondisce la sua tecnica partecipando a diversi stage con ballerini di fama mondiale quali Gustavo Naveira e Giselle Anne, Pablo Veron, Chicho Mariano Frumboli, Osvaldo Zotto, Lorena Ermocida, Alejandro Sanguinetti, Marta Anton e Luis Grondona. Prosegue la sua formazione con il maestro Alberto Colombo, collaborandovi come insegnante, iniziando nel 1999 il suo percorso di coppia con Anna Rivolta, con la quale si esibisce e insegna.
Nel 2004 prosegue il suo percorso di ballo esibendosi ed insegnando in Olanda e Inghilterra con Claudia Jakobsen. Nello stesso anno partecipa alla compagnia Tango Mujer di Giorgio Uguzzoli con Mascia Foschi e Alessandro Nidi.
(09-07-2008)