Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Luglio / Guida alle aperture commerciali nel mese di agosto

Guida alle aperture commerciali nel mese di agosto

FARE LA SPESA E ACCEDERE AI SERVIZI IN AGOSTO: UNA GUIDA AL CALENDARIO DELLE APERTURE DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI

Uno strumento di consultazione agile e utile, per consentire ai lodigiani di orientarsi nel calendario della chiusure estive degli esercizi commerciali, ma anche delle rivendite di generi di monopolio e dei servizi di assistenza alle persone: Lodi aperta anche in agosto è il titolo della "guida" realizzata per il secondo anno consecutivo dal Comune in collaborazione con le associazioni di categoria, con l'intento di assistere la popolazione nella scoperta di quanto la città è in grado di offrire nel periodo dell'anno in cui le attività subiscono un rallentamento per le ferie, garantendo un valido punto di riferimento per soddisfare le piccole e grandi esigenze della quotidianità.
Pubblicata come inserto anche sul periodico comunale Lodi Città (il cui prossimo numero è di imminente uscita), la guida nasce dall'esperienza del lavoro che già in passato l'ufficio commercio del Comune realizzava ogni anno per il monitoraggio obbligatorio delle aperture di agosto di alcune tipologie di rivendite (panifici, pubblici esercizi, ricevitorie, rivendite di sali, tabacchi e valori bollati, distributori di carburanti, farmacie), ora esteso ad altre categorie, grazie alla collaborazione delle associazioni di commercianti ed artigiani, nonché di singoli operatori che hanno risposto all'invito dell'amministrazione a segnalare le rispettive chiusure.
"L'obiettivo - spiegano il sindaco, Lorenzo Guerini, e l'assessore alle attività produttive, Roberto Getilli - è di rendere nel tempo sempre più completa e articolata questa guida, che siamo sicuri potrà essere apprezzata proprio per i suoi contenuti di puro servizio, con particolare riguardo per le zone meno centrali della città (dove l'offerta commerciale è a volte inferiore), nonché per gli anziani e altre fasce della popolazione che, a causa di diversi fattori di disagio, incontrano difficoltà nell'approvvigionamento dei generi di necessità. Ogni suggerimento finalizzato a integrare e migliorare la guida costituirà a tale proposito un contributo ben gradito. L'amministrazione comunale ringrazia le associazioni di categoria dei commercianti e degli artigiani, nonché i singoli operatori, per la collaborazione fornita".
Infine, un'avvertenza: i dati riportati nella guida sono suscettibili di variazioni e si riferiscono alle informazioni fornite dagli operatori al momento della stampa (chiusa il 17 giugno). Eventuali modifiche e aggiornamenti possono essere acquisiti rivolgendosi all'Ufficio Commercio (0371/409306-7, commercio@comune.lodi.it) o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (0371/409229, urp@comune.lodi.it). La guida è consultabile anche sul sito internet www.comune.lodi.it.
(09-07-2008)