Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Luglio / Iniziati in Piazza della Vittoria i preparativi per lo spettacolo

Iniziati in Piazza della Vittoria i preparativi per lo spettacolo

INIZIATI IN PIAZZA DELLA VITTORIA I LAVORI PER L'ALLESTIMENTO DELLO SPETTACOLO DELLO STUDIO FESTI "LODI IN UNA NOTTE - UN VIAGGIO NEL TEMPO": LA PIU' GRANDE MACCHINA SCENICA MAI REALIZZATA IN CITTA'

Quattro palcoscenici (di cui due mobili), due torri di proiezione, 3 grandi sfere volanti, tre aree di back stage, 50 attori (di cui 20 figuranti selezionati direttamente in loco con audizioni che si sono tenute a inizio giugno), oltre 40 persone impegnate nella gestione di regia, illuminazione, audio, scenografie, coreografie e costumi, più un numero uguale di addetti alla realizzazione tra operai, facchini e tecnici.
Quella in corso di allestimento da ieri pomeriggio in piazza della Vittoria per lo spettacolo Lodi in una notte: un viaggio nel tempo (in programma sabato 12 luglio, dalle 21.45) è sicuramente la più grande e complessa macchina scenica mai messa in piedi nella storia di Lodi. L'evento (a cura del celebre Studio Festi, già all'opera a Lodi quasi 20 anni fa con una indimenticabile rappresentazione serale sull'Adda in occasione delle celebrazioni mozartiane) costituisce uno dei principali e più attesi appuntamenti del calendario di iniziative promosso dall'amministrazione comunale per l'850° anniversario di fondazione della città. In un'ora di spettacolo suggestivo e coinvolgente, piazza della Vittoria si trasformerà in una "macchina del tempo", che in 13 "quadri" ricostruirà la storia della città attraverso i suoi miti e i suoi personaggi più importanti, con una serie di effetti speciali e soluzioni sceniche da lasciare a bocca aperta: dalla ninfa Mephite al drago Tarantasio, dall'imperatore Barbarossa a Fanfulla, dalla dinastia di pittori dei Piazza a Giuseppina Strapponi, da Paolo Gorini ad Ada Negri, passando dalla peste del 1630 alla battaglia napoleonica sul ponte dell'Adda del 1796.
"Dalle anticipazioni che abbiamo potuto visionare in mesi di dialogo e collaborazione con lo Studio Festi ci aspettiamo uno spettacolo davvero grandioso per imponenza ed emozionante per contenuti - afferma il sindaco, Lorenzo Guerini - Un omaggio particolare e che non esito a definire commovente alla nostra città, alle sue vicende, ai suoi protagonisti. "Il fin, la meraviglia" è lo slogan dello Studio Festi, e siamo convinti che sabato sera ci sarà indubbiamente da meravigliarsi".

Note tecniche

Lo spettacolo si svolgerà dentro e attorno il perimetro del quadrilatero di piazza della Vittoria, coinvolgendola interamente. I due palcoscenici fissi (uno per le "interviste inverosimili" e uno per le danze nell'acqua) saranno collocati rispettivamente sul lato
opposto a quello della Cattedrale e su quello tra corso Roma e via Marsala, mentre i palcoscenici mobili procederanno verso il cuore della piazza partendo da via Marsala e da
corso Vittorio Emanuale II. La facciata stessa della Cattedrale fungerà da schermo per le immagini trasmesse da una delle due torri di proiezione, mentre l'altra sarà orientata verso uno schermo collocato sopra il palcoscenico delle "interviste inverosimili", che farà anche da "quinta" per le esibizioni di "danza in verticale". All'interno della piazza si muoveranno poi tre grandi "sfere volanti". I back stage saranno collocati angli angoli con via Marsala, corso Vittorio Emanuele II e corso Umberto I, con oltre 100 metri quadri di uffici e camerini, ai quali si affiancherà un ufficio di produzione. Per la fornitura di energia elettrica (200 kilowatt) saranno utilizzati due generatori con "silenziatore". Oltre 200 metri di transenne delimiteranno le aree delle torri luci e foniche, della regia e del back stage.

Note organizzative

Per consentire l'allestimento dello spettacolo, piazza della Vittoria si è trasformata già da ieri pomeriggio in un grande cantiere, in cui le attività proseguiranno sino alla prova generale (aperta al pubblico) prevista per le 22.00 di venerdì 11 luglio.
Le strutture verranno definitivamente smantellate entro le 18 di domenica 13 luglio.
Giovedì 10 luglio (dalle 20.00 alle 24.00) verranno effettuate prove tecniche di spegnimento dell'illuminazione pubblica della piazza, che verranno ripetute venerdì 11 luglio per la prova generale, nonché ovviamente durante lo spettacolo di sabato 12 luglio.
Il mercato ambulante di giovedì 10 luglio verrà spostato in piazza Mercato (analogamente a quanto avverrà giovedì 17 luglio, giorno in cui è in programma in piazza della Vittoria il concerto di Fiorella Mannoia).

Limitazioni al traffico

Da martedì 8 luglio sino alle ore 12.00 di domenica 13 luglio, per raggiungere i posti auto in aree private, i residenti di via Marsala nel tratto fra piazza della Vittoria e via Garibaldi dovranno percorrere l'itinerario alternativo via Garibaldi-corso Roma (tratto via Garibaldi-piazza della Vittoria)-piazza della Vittoria. Inoltre, è stato disposto il divieto di sosta in via Gabba e nel tratto di via Marsala tra piazza della Vittoria e via Garibaldi. Limitatamente all'11 e al 12 luglio (dalle ore 20.30 sino a termine rispettivamente delle prove generali e dello spettacolo), sarà infine in vigore il divieto di transito e sosta in via Marsala (tratto piazza della Vittoria-via Garibaldi), corso Roma (tratto via Garibaldi-piazza della Vittoria), via Incoronata e corso Umberto I (tratto piazza della Vittoria-via Verdi).
(09-07-2008)