Home  /  Urp / Notizie in breve / 2015 / Settembre / Sopralluogo ai cantieri stradali

Sopralluogo ai cantieri stradali

Sindaco e Assessori in via S. Giacomo

L'ultimo appuntamento dei tre previsti dal programma di sopralluoghi annunciato qualche settimana fa in Comune, in vista dell'apertura del nuovo anno scolastico, si è tenuto nella mattinata di venerdì 4 settembre, sul cantiere all'incrocio tra Corso Adda e via S. Giacomo, dove sono in corso i lavori di riqualificazione del manto stradale e la messa in quota dei chiusini e dei pozzetti. 

Alle 11.30 il Sindaco Uggetti, accompagnato dagli assessori alle Opere pubbliche arch. Tadi e alla Viabilità Ing. Piacentini, ha illustrato alla stampa lo stato attuale delle operazioni in città e la programmazione che vedrà impegnato il Comune sino al 25 settembre, soffermandosi sui due principali punti di alta percorrenza dove sono in corso i lavori, via S. Bassiano e via S. Giacomo, lasciando poi ai due collaboratori di Giunta il compito di entrare nel dettaglio delle operazioni.

"Nel primo caso - esordisce l'assessore Tadi -  conclusi i lavori di riasfaltatura del tratto di via San Bassiano tra piazzale Fiume e via Polenghi Lombardo, sono iniziati quelli nel tratto da via Abate Anelli a via Benedetto Croce e, di conseguenza, in via Polenghi Lombardo all'intersezione con via San Bassiano vige la svolta obbligatoria a destra in direzione piazzale Fiume/viale Dalmazia. La tempistica prevede che, subito a seguire dalla metà della settimana prossima (8-9 settembre), i lavori su questo asse proseguano poi in via Lodivecchio dall'incrocio con via Pace di Lodi a quello con Via Madre Cabrini, per terminare venerdì 11 settembre.Nel secondo caso, terminato il cantiere di piazzale Barzaghi e del tratto di corso Adda da piazzale Barzaghi a via San Giacomo, che conseguentemente sono stati riaperti al transito, sono iniziate le operazioni in via San Giacomo sino all'intersezione con via Serravalle, che termineranno martedì 8 settembre. Dal giorno seguente, inizio lavori sul tratto successivo in programma, viale Savoia, dove termineranno il giorno 11 settembre". 

Le operazioni si stanno svolgendo regolarmente, non si sono verificati intoppi tecnici nè rallentamenti, così come anche il meteo ha dato una mano.  

"A parte i due comparti in cui si sta attualmente lavorando - aggiunge poi l'assessore Piacentini - altre opere interesseranno la viabilità cittadina nelle prossime settimane. Il comparto Dalmazia-Cavezzali-Orfino Giudice è interessato, nel tratto Cavezzali-Giudice, dalla chiusura dal 14 al 22 settembre; subito a seguire viale Dalmazia dal 22 al 25 settembre sarà chiusa al traffico, per consentire la riqualificazione degli asfalti a seguito dei lavori del TLR. Anche in viale Milano dall'incrocio con via Cadamosto alla rotonda della 'Martinetta' dal 14 al 18 settembre chiuderemo la via, ma solo durante l'orario notturno, dalle 22.00 alle 7.00 del mattino, così da impattare il meno possibile sul traffico intenso che caratterizza durante la giornata quell'arteria in ingresso ed uscita dalla città. Anche Via Cadamosto verrà chiusa in notturna, dal 21 al 25 settembre. Abbiamo studiato attentamente chiusure e riaperture in modo da garantire sempre una buona alternativa nelle percorrenze, limitando al minimo i disagi per gli automobilisti, i residenti e gli altri utenti della strada.Faccio una precisazione a fronte di alcune mail e domande che ci sono pervenute in Comune: per quanto riguarda la segnaletica orizzontale, che completa ogni singolo intervento, è importante sottolineare che occorrono circa 10 giorni affinchè il manto stradale e la successiva operazione di sabbiatura facciano il loro corso regolare di assestamento e assorbimento, prima di intervenire con le vernici, onde evitare inutili sprechi di materiali e di costi".   

Al termine di questi due lotti di interventi, nel mese di ottobre altre vie saranno interessate dalla riqualificazione, secondo un programma che verrà stabilito in queste settimane e annunciato a fine settembre. Il valore dell'investimento economico è di circa 1.300.000 euro, metà dei quali a carico di Astem SpA, titolare dei lavori di allacciamento alla rete del TLR, e la restante parte in carico al Comune. 

Tutti i cantieri stradali del 2015 termineranno entro la fine di ottobre.

Lodi, 4 settembre 2015
 


Ultima Modifica: 25/05/2022