Home  /  Urp / Notizie in breve / 2015 / Settembre / Sopralluoghi estivi, è la volta delle scuole

Sopralluoghi estivi, è la volta delle scuole

Sindaco e Assessori in visita alle strutture riqualificate

Dopo quelli agli impianti sportivi della scorsa settimana, procedono secondo programma, questa volta nelle scuole comunali, i sopralluoghi che il sindaco Uggetti e gli assessori competenti dedicano alle strutture oggetto di interventi di riqualificazione estiva.

Partendo alle ore 11.00 dalle elementari 'Pezzani' di via Papa Giovanni XXIII,  il tour odierno cui hanno preso parte, oltre al Sindaco, l'assessore alle Opere pubbliche Arch. Tadi e l'assessora all'Istruzione Prof.ssa Pozzoli, ha interessato anche i due istituti di S. Gualtero, il 'Colombani' e il 'De Amicis'. Alle elementari 'Pezzani' sono in fase di ultimazione i lavori che hanno completamente riqualificato tutti i servizi, sui tre piani di cui si compone l'Istituto: è stata poi sistemata anche la facciata grazie a nuove intonacature e pittura e messo a norma l'accesso secondario alla palestra. 

"L'intervento alla Pezzani - ha dichiarato al proposito l'assessore Tadi - era certamente il più urgente ed il più atteso, lo abbiamo inserito all'interno di un unico appalto insieme ai lavori di sistemazione delle nuove recinzioni all''Arcobaleno', per separare opportunamente il giardino della scuola dal vicino parco pubblico, ed a quelle che realizziamo al complesso dello 'Spezzaferri', su indicazione della dirigenza scolastica, così da dividere opportunamente gli spazi ricreativi esterni delle comunali da quelli dell'Istituto 'Einaudi'. Sempre allo 'Spezzaferri' sistemiamo poi l'intonaco della parte retrostante della palestra: l'appalto complessivamente è del valore di circa 100.00 euro".   

Le viste sono poi proseguite a S. Gualtero, dove alla scuola dell'infanzia 'Colombani' sono state riqualificate le coperture e la coibentazione dell'edificio, per un valore di circa 100.000 euro, mentre alle elementari 'De Amicis' è stata rimossa la caldaia che viene sostituita, all'interno del piano comunale di efficientamento energetico, e applicate nuove valvole termostatiche ai termosifoni. In questo caso l'appalto di gara, che comprendeva anche i lavori all'edificio che ospita la Comunità Alloggio a Campo Marte, è del valore di 150.000 euro.   
Nei due plessi di S. Gualtero, lo ricordiamo, sono anche stati realizzati da poco anche i nuovi impianti anti-intrusione, per la messa in sicurezza a seguito degli episodi recenti di furto e vandalismi.  

"Gli interventi sono ben riusciti - chiude il Sindaco Uggetti - e quasi tutti sono terminati, il che ci conforta sulla nostra ipotesi iniziale di lavoro per cui si sarebbe dovuto chiudere i lavori entro l'inizio del nuovo anno scolastico. Così avviene, è una bella soddisfazione perchè garantiamo un servizio più adeguato a famiglie, insegnanti ed alunni che si apprestano a vivere la nuova avventura scolastica".

Il terzo ed ultimo appuntamento dei sopralluoghi è ora quello sui cantieri viabilistici, previsto nei prossimi giorni.

Lodi, 1 settembre 2015
 


Ultima Modifica: 25/05/2022