Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2015 / Agosto / Pass disabili, dal 15 settembre obbligatorio il formato europeo

Pass disabili, dal 15 settembre obbligatorio in formato europeo

Scadrà il prossimo 14 settembre il periodo transitorio di tre anni (dal settembre 2012 al settembre 2015) concesso dalla legge ai Comuni per adeguare alle norme europee le procedure di rilascio del contrassegno auto per i disabili.

Secondo quando previsto nel "Regolamento di esecuzione e attuazione del nuovo Codice della strada" (D.P.R. 151/2012), in base alle modifiche introdotte in merito alla circolazione e alla sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, il Comune rilascia l'autorizzazione agli aventi diritto mediante un apposito contrassegno, conforme al modello indicato dall'Unione Europea (raccomandazione n. 98/376/CE del 4 giugno 1998).
Il nuovo contrassegno, di colore azzurro, riproduce quindi il formato standard europeo, l'unico considerato valido per il transito all'interno dei 28 Paesi UE. Il pass è strettamente personale e non è vincolato ad uno specifico veicolo. Deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per eventuali controlli, mostrando il recto (fronte) che contiene il numero di identificazione, la data di scadenza del contrassegno e i dati relativi all'ente che l'ha rilasciato.

"Il Comune di Lodi - spiega l'assessore a viabilità e Polizia Locale, Simone Piacentini - ha predisposto da tempo i nuovi contrassegni di formato europeo ed ha recepito le indicazioni di legge anche in un apposito regolamento, approvato dal consiglio comunale lo scorso marzo. La distribuzione dei nuovi pass era già stata avviata in precedenza, nel caso di rinnovo di autorizzazioni nel frattempo scadute. Dal 15 settembre tutti i pass in circolazione dovranno però essere in linea con i nuovi requisiti, indipendentemente dalla data di scadenza originale. Stiamo quindi inviando ai titolari di "vecchi" pass una comunicazione, chiedendo di riconsegnare i contrassegni in loro possesso per l'opportuna sostituzione con i nuovi. Sollecitiamo quanti non l'hanno ancora fatto a compiere questo importante adeguamento: tra l'altro, al possesso di un pass regolare è legata anche la possibilità di ingresso nella Zona a Traffico Limitato, previa comunicazione al Comando di Polizia Locale per l'iscrizione nell'elenco dei veicoli autorizzati, nonché l'opportunità di sostare sugli stalli appositamente riservati ai disabili (111 quelli presenti in città, rispetto ad un totale di 1.960 posti auto a rotazione a pagamento, per un rapporto di 1 a 18, ampiamente superiore al minimo di 1 a 50 indicato dalla legge) e di usufruire gratuitamente delle aree a "striscia blu" a partire dalla terza ora di sosta".

La sostituzione del contrassegno è gratuita e viene svolta all'Ufficio Viabilità del Comune, al primo piano di Palazzo Broletto, con ingresso da piazza Mercato, lunedì e mercoledì con orario continuato dalle 09.00 alle 16.30, martedì e giovedì dalle 09.00 alle 12.30.

Per ogni necessità di chiarimento e informazioni, gli operatori dell'ufficio sono disponibili ai seguenti recapiti: email, viabile@comune.lodi.it; telefono, 0371/409391.

(26-08-2015)


Ultima Modifica: 25/05/2022