Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Giugno / Mike Sponza Band & Joice Yuille per il Lodi Blues Festival

Mike Sponza Band & Joice Yuille per il Lodi Blues Festival

MIKE SPONZA BAND & JOICE YUILLE, UN'ACCOPPIATA DI GRANDE CLASSE PER IL PRIMO APPUNTAMENTO DEL LODI BLUES FESTIVAL A TORRETTA CROSSROADS

Un grande chitarrista blues italiano e una delle più belle voci che negli ultimi 20 anni hanno solcato a livello internazionale i territori confinanti del blues, del jazz e del gospel: l'abbinamento tra Mike Sponza (con la sua band) e Joyce Yuille è la proposta dell'edizione 2008 del Lodi Blues Festival per l'apertura di Torretta Crossroads, in piazzetta Sommariva, dopo l'esordio della rassegna il 22 giugno alle Vigne Blues Club.
L'appuntamento è per la sera di venerdì 4 luglio (ore 21.30). 
Chitarrista, cantante, compositore, bandleader, Mike Sponza ha  formato il suo primo gruppo blues nel 1985. Keep it Simple! è la filosofia  artistica alla base dei suoi progetti  musicali, con uno stile basato da sempre su composizioni e arrangiamenti diretti a sfruttare con profondità e semplicità tutti i possibili  incastri tra gli elementi del  blues.
L'esordio discografico è avvenuto nel 1997 con l' album News for You, prodotto da Guido Toffoletti, famosissimo artista blues italiano scomparso qualche anno fa.
L'album contiene già diversi brani originali in cui le sonorità più diverse del blues si intersecano con la ricerca di uno stile originale e variegato che trova i suoi punti di forza nelle timbriche di voce e chitarra. I modelli di ispirazione sono Willie Dixon, Taj Mahal, Lucky Peterson, Joe Louis Walker, John Mayall, Keb 'Mo. Con Toffoletti, Mike Sponza ha girato tutta la penisola ed ha inciso  l'intero CD-Box Half & Half tra il 1996 ed il 1999, collaborando anche agli  arrangiamenti delle canzoni ed alla preparazione di tutti gli album, che hanno  avuto come special guest Kim Simmonds, Louisiana Red, Billy Branch
Nel 2003, contemporaneamente all'uscita del nuovo album omonimo - in  cui compaiono in veste di special guest il chitarrista di New York Duke Robillard (già con Bob Dylan, Faboulous Thunderbirds, Kim Wilson) ed il mitico bluesman Herbie Goins - Mike Sponza forma la sua nuova band con l'organista  veneziano Michele Bonivento ed il batterista  triestino Moreno Buttinar, con cui finalmente concretizza il suo  nuovo sound in equilibrio tra blues moderno, soul e funk. Nel 2005, dopo oltre un anno di lavoro, è stato ultimato il progetto discografico KAKANIC BLUES, primo album realizzato con l'ensemble Mike Sponza & Central Europe Blues Convention, che raduna in un unico cd alcuni tra i principali esponenti della scena blues/jazz del Centro Europa. Riviste, quotidiani, radio e tv della regione centro europea hanno classificato il disco tra i migliori lavori dell'anno, premiandone sia i contenuti musicali che la progettualità innovativa.
Nel 2006 Mike ha pubblicato il dvd LIVE IN ITALY con la formazione centroeuropea e il leggendario chitarristo californiano Carl Verheyen. Ad ottobre 2007 è stato pubblicato il cd KAKANIC BLUES  2.0, il secondo volume del progetto europeo che ormai ha raggiunto 12 Stati e coinvolto ben 25 musicisti.
Nata a New York, per Joyce Yuille la musica ha sempre rappresentato una parte fondamentale della sua vita. A 16 anni entra in una delle più prestigiose scuole di New York, la Fiorello La guardia High School of The Music and Performing Arts, divenuta poi famosa nel mondo con il film Fame (Saranno Famosi nella versione italiana), dove inizia i suoi studi musicali di lirica, gospel (che aveva già cantato in vari cori) e classica, con alcuni dei migliori insegnanti di New York City. E' stata estremamente influenzata dai vari generi di musica come R&B, gospel, classico, jazz e musica latina (è nata a 500 metri dall'abitazione del re del mambo, il leggendario Tito Puente). I suoi modelli sono state star del calibro di Billie Holiday, Etta James, Sarah Vaughn, Chaka Khan, Denise Williams, Patti Labelle e la sua preferita, Phyllis Hyman, alla quale è stata paragonata vocalmente. Queste influenze l'hanno aiutata a creare uno stile personale, molto apprezzato dal pubblico. All'età di 18 anni, durante il suo ultimo anno di scuola, entra in trio, con il quale si esibisce in vari locali di New York, maturando una grande esperienza live a livello professionale.
Nel 1989 giunge in Italia, trasferitasi a Milano inizia a lavorare nel settore della moda, poi incontra due musicisti, Antonello Aguzzi ed Andrea Boccardi, con i quali forma il gruppo 3D, che nel 1990 registra il disco intitolato Deep Inside, distribuito a livello internazionale, Usa compresi. L'album vanta collaborazione con musicisti quali Gigi Cifarelli, Paolo Costa, Demo Morselli, Amedeo Bianchi, lo scomparso Feiez (sassofonista di Elio e Le Storie Tese), alcuni componenti del  celebre gruppo Incognito. Il singolo tratto dall'album è una cover di un famoso brano dei Toto, Georgy Porgy, remixato da J.P. Bluey Maunick, leader del gruppo acid jazz Incognito, e Steve Lyon, conosciuto per il suo lavoro con i Depeche Mode e i Cure. Il brano entra nei top 20 della classifica americana, ma il gruppo si scioglie per contrasti con la casa di produzione. Joyce prosegue comunque una brillante carriera solista, particolarmente apprezzata dal pubblico nella sua dimensione live, lavorando con artisti come Randy Crawford, Donna Summer, Ron, Laura Pausini, Elio e Le Storie Tese, Ronan Keating, Toto Cotugno e molti altri. E' stata corista di Renato Zero, Umberto Tozzi, Antonella Ruggeri, Enrico Ruggeri, Pooh, Sister Sledge e Dee Dee Bridgewater.
Ha partecipato come corista e solista alla tournée di Paolo Conte Razmataz nel 2002.
In tv, è apparsa su Canale 5 (interprete insieme a Randy Crawford della sigla della trasmissione Notte di Natale condotta da Lorella Cuccarini, oltre al Gran Gala della Pubblicità), TMC (Look of the Year con il suo gruppo 3D) e Rai (Lo Zecchino D'Oro insieme ai Gospel Train, La Grande Notte Del Lunedi Sera, Domenica In con Andrea Mingardi),
Nell'estate 2004 inizia la sua collaborazione come corista nella tournee di Gloria Gaynor.
Joyce continua a dimostrare  la sua bravura nell'ambiente della musica jazz lavorando con i migliori interpreti di fama nazionale, partecipando a festival come Umbria Jazz 2004 insieme alla Dams Jazz Orchestra di Bologna, Treviso Blues Festival, MARAJAZZ 14° Festival Internazionale di Musica Jazz in Basilicata, la 4ª edizione di Donne In Jazz, il World Festival on the Beach/New Jazz Festival On The Beach (Mondello), una rassegna di jazz con la partecipazione di Sarah Jane Morris, Nick The Nightfly, Marcia Maria Quintet, e numerosi altri eventi. Ha inciso il cd Wonderland, un omaggio a Stevie Wonder in chiave jazz. Non perdendo le sue radici gospel, ha formato il gruppo Gospel Times, che si è esibito alla mostra di Duane Hanson al Padiglione D'Arte Contemporanea di Milano, nonché al Teatro Politeama di Palermo, a Taormina Arte 2003, al Trasimeno Blues Edizione Soul Christmas 2004 e in tante altre rassegne di gospel blues.
(27-06-2008)