Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Giugno / Tango y Luna, torna il ciclo dedicato al tango argentino

Tango y Luna, torna il ciclo dedicato al tango argentino

TANGO Y LUNA, RITORNA IL CICLO DEDICATO AL TANGO ARGENTINO: LEZIONI GRATUITE E MILONGA SOTTO LE STELLE CON ESIBIZIONE DI COPPIE DI BALLERINI PROFESSIONISTI

Dopo il grande successo degli anni scorsi, torna anche per l'edizione 2008 di Lodi al Sole il ciclo Tango y Luna, all'interno della sezione Ballando Ballando: tre serata dedicata al tango argentino, che si svolgeranno in due diversi luoghi, l'accogliente cortile dell'Accademia Gerundia in via Besana (ribattezzato Piazzetta della Musica), per gli appuntamenti del 3 e del 4 luglio, e piazza della Vittoria, venerdì 11 luglio, con la musica dal vivo dell'orchestra Tango Tinto. Alle lezioni gratuite di tango argentino (dalle 21.00 alle 22.00) si affiancheranno le esibizioni di tre coppie di ballerini professionisti (milonga sotto le stelle, dalle ore 22.00). Protagonisti della prima serata, giovedì 3 luglio, saranno Silvina Agüera e Sebastian Romero (selezione musicale dj Batti).

Silvina Agüera proviene da studi di danza classica e prima di avvicinarsi al tango ha maturato un'esperienza professionale di alcuni anni all'interno del gruppo di danze folcloriche argentine Raices Argentinas, che mette in scena i propri spettacoli in diverse città del Paese.

Sebastián Romero, cresciuto in una famiglia di musicisti e nipote del bandoneonista e compositore Roberto Romero, si appassiona naturalmente alla cultura tanguera e, prima ancora di scoprire l'interesse per il tango-danza, ne approfondisce con serietà e metodo gli aspetti musicali, storici e letterari.
Silvina e Sebastián iniziano a ballare insieme nel 1995 frequentando la scuola di tango del Centro Culturale della provincia di Santa Fé, sotto la guida di Raúl Bravo, ballerino e insegnante di chiara fama e lunghissima esperienza, proveniente da Buenos Aires e specializzato in giros y enrosques. Nel 1998 si trasferiscono nella capitale argentina e proseguono gli studi di tango con Roberto Herrera, studiando contemporaneamente tecnica "de partenaire" classica orientata al tango con Igor Gopkalo, insegnante e ballerino del Teatro Colón, e con Carina Passaglini, insegnante di danza classica e moderna.
Dal 2000 ad oggi continuano a perfezionarsi e ad affinare la propria tecnica di ballo affidandosi periodicamente e con regolarità alla supervisione di Gabriel Angio e Natalia Games.

Gli Spettacoli
Già agli inizi della propria carriera come ballerini di tango Silvina e Sebastián hanno danzato nei teatri più importanti delle province di Cordoba, Santa Fé ed Entre Rios.
Si sono esibiti in seguito in numerose occasioni nella città di Buenos Aires ed al Festival di Danza di Carmelo e Colonia, in Uruguay, dove hanno ottenuto un grande successo di pubblico e di critica. Nel continente americano sono andati in scena anche in diversi teatri del Texas, della California, del New Jersey e della Florida. In Europa hanno danzato nei teatri della Svizzera e della Francia ed hanno partecipato a diversi festival di danza tra cui, di particolare rilievo, il Festival di Marsiglia e il Festival di Nervi.
In Italia si sono esibiti, tra gli altri, al Teatro Greco di Siracusa, al Teatro Greco di Roma, al Duse di Bologna, al Regio di Parma, al Teatro della Tosse di Genova, al Regio di Torino e a Milano al Teatro di Verdura e al Franco Parenti. Hanno ballato per i gruppi musicali Quejas De Bandoneón ed Estilo Tango, con l'Orquesta Típica Alfredo Marcucci e con la compagnia Naturalis Labor. Danzano stabilmente con il gruppo Tango Tinto e nella compagnia Tango En Dos.
(27-06-2008)