Home  /  Urp / Notizie in breve / 2015 / Giugno / Proliferazione dei tafani, nota informativa

Proliferazione dei tafani, nota informativa

In riferimento alle numerose segnalazioni giunte all'ufficio ecologia di una vistosa proliferazione dei tafani in alcune aree della città, si fa presente che non esistono trattamenti specifici per ovviare a tale inconveniente, né preventivi né adulticidi, risultando del tutto inefficace a questo scopo il ricorso a normali insetticidi.

Si rende noto, peraltro, che non esistono disposizioni normative sulle misure obbligatorie da adottare per la prevenzione della diffusione dei tafani, a differenza di quanto avviene per altri insetti, in particolare la "zanzara tigre", la cui proliferazione è contrastata con un preciso piano di interventi larvicidi ed adulticidi, che tra il mese di aprile ed il mese di ottobre prevede almeno 7 passaggi in ogni zona della città, secondo una programmazione che è consultabile sul sito web www.astemlodi.it.

"Per un eventuale intervento di contenimento della popolazione di tafani, che allo stato non viene richiesto da conclamate esigenze igienico-sanitarie (demandate alla valutazione delle autorità sanitarie) - spiega l'assessore comunale all'ambiente, Andrea Ferrari - sarebbe necessario ricorrere a prodotti chimici non selettivi, di forte impatto anche su altre specie animali e sull'ambiente in generale, con pesanti problematiche di residui dispersi in atmosfera, nelle acque etc.. Questo tipo di approccio sarebbe scorretto e su questo punto ci siamo confrontati anche con i consulenti tecnici che assistono il Comune e Astem nelle attività di prevenzione e contenimento di insetti e parassiti. Un trattamento antiparassitario "pesante" causerebbe potenzialmente danni diretti alle persone e all'ambiente, con ricadute significative e a volte effetti irreversibili: ciò costituirebbe una grave sciatteria ed una mancanza di senso civico. Preferiamo allora un lavoro sicuro e di basso impatto ambientale, che non si riduce all'uso di sostanze attive "killer"".

(11.06.2015)


Ultima Modifica: 25/05/2022