Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2015 / Aprile / TESI duepuntozero - VII Appuntamento

TESI duepuntozero

"TESI duepuntozero" torna venerdì 8 maggio 2015 alle ore 17.00 con un appuntamento all'Archivio storico comunale dedicato all'Oratorio della Maddalena e a Bernardino Campi.
 


Ospite Elisa Curti che presenterà la propria tesi sull'Oratorio della Maddalena, un tempo esistente nel castello di San Colombano al Lambro, e sul famoso pittore Bernardino Campi che degli splendidi affreschi fu l'artefice nel Cinquecento, dietro committenza dei monaci certosini.

I dipinti murali e la pala d'altare, in parte salvati dalla distruzione dell'edificio nel 1846, sono ora conservati nella parrocchiale di San Colombano, mentre alcuni frammenti si trovano a Milano, nella Pinacoteca di Brera.Lo studio ha avuto come obiettivo l'indagine su struttura e dimensioni dell'oratorio, e sul ciclo pittorico dei sette "quadri" che raffigurano episodi della vita della Maddalena.

"TESI duepuntozero" nasce per valorizzare gli studi sul nostro territorio dei giovani ricercatori: gli appuntamenti, a cadenza mensile, vedranno i laureati presentare il proprio lavoro.

Per i dettagli dell'iniziativa: 
http://archivio.diocesi.lodi.it 
http://www.comune.lodi.it (Cultura/Archivio storico) 
archivio@diocesi.lodi.it 
archiviostoricolodi@comune.lodi.it 
0371.544620 - 0371.409841