Home  /  Urp / Notizie in breve / 2015 / Aprile / 24 aprile, Giorno della Memoria Armena

24 aprile, Giorno della Memoria Armena

24 aprile 1915-24 aprile 2015.

Ricorre oggi la data di uno straordinario e drammatico evento storico, quello del centesimo anniversario dell'inizio del genocidio armeno, terribile esperienza dello sterminio di massa di centinaia di migliaia di persone di uno dei più antichi popoli del Vicino Oriente e dell'area anatolico-caucasica, ricco di una storia millenaria.

Nei massacri e nelle deportazioni iniziate il 24 aprile del 1915 si pensa storicamente siano morte fino a 1,5 milioni di persone. La vicenda e le sue ricostruzioni sono molto complesse e ancora oggi non da tutti gli Stati egualmente riconosciute nei medesimi termini, in particolare dalla Turchia ove avvennero le deportazioni e le uccisioni.

L'Amministrazione comunale di Lodi, ricordando l'immane tragedia che colpì un popolo di antichissima fede cristiana e solide tradizioni culturali e sociali, intende rinnovare l'auspicio che si formi al più presto un contesto in cui sia possibile arrivare a riconoscere quei fatti e le responsabilità che li causarono, al pari delle altre e successive tragedie del Novecento. 

La giornata del 24 aprile resta un momento di forte commozione e di attenzione anche in città, all'insegna della memoria storica, della solidarietà piena con gli Armeni e con quanti, popoli e singoli persone, sono ancora oggi perseguitati, torturati, osteggiati da poteri ideologici ed economici che li riducono in condizioni disumane, quando non alla morte.

Lodi, 24 aprile 2015   


Ultima Modifica: 25/05/2022