Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Giugno / La compagnia di danza Il Ramo porta in piazza San Francesco Saranno Famosi

La compagnia di danza Il Ramo porta in piazza San Francesco Saranno Famosi

PERFORMING ARTS ACADEMY, LA COMPAGNIA DI DANZA IL RAMO PORTA SUL PALCOSCENICO DI PIAZZA SAN FRANCESCO L'ADATTAMENTO TEATRALE DELLA CELEBRE TRASMISSIONE TELEVISIVA SARANNO FAMOSI

Dalla televisione al palcoscenico: è il percorso che la compagnia di danza e teatro dell'associazione culturale Il ramo ha immaginato per la celebre trasmissione Saranno famosi, riadattata al format di musical: e in questa veste, con il titolo di Performing Arts Academy, lo spettacolo verrà presentato venerdì 27 giugno (inizio ore 21.30), in piazza San Francesco, nell'ambito della sezione Omnia della rassegna di eventi estivi Lodi al Sole (adattamento teatrale a cura di Giuseppe Galizia e Sabrina Pedrazzini, coreografie Ilaria Suss e Giuseppe Galizia, regia Giuseppe Galizia).

La compagnia

La Compagnia di danza e teatro Il Ramo nasce nel 2002 con l'obiettivo di promuovere e divulgare, in Italia e all'estero, uno stile artistico innovativo che si incentra spesso sull'interazione fra la danza contemporanea e il teatro. Trova ispirazione dall'ambiente che ci circonda in relazione, ma spesso in contraddizione, con l'animo umano.
Passaggi fluidi accuratamente studiati, per non bloccare mai l'energia, ma al contrario farla scorrere in un gioco dinamico imprevedibile, dove le forme si cercano e si dissolvono senza soluzione di continuità. Di matrice classica, ma con proiezione contemporanea, la compagnia, rappresentata da Sabrina Pedrazzini, Tiziana Vitto e Evelina Primo, ruota attorno a sei o più danzatori e attori e crea coreografie ad hoc per eventi ed occasioni di vario genere, oltre ad interagire con strutture architettoniche e palcoscenici alternativi.

La scuola

Il Ramo, scuola di danza, teatro, arte e cultura, nasce a Lodi con l'intento di promuovere negli allievi, dai più piccoli agli adulti, una formazione artistica completa attraverso lo studio dei diversi stili di danza, lo studio del teatro e del canto.
Particolare attenzione è volta alla danza contemporanea, che in continua evoluzione, diviene un'arte in relazione diretta con la vita. La ricerca espressiva e la qualità del movimento sono essenziali, affinché il danzatore possa "vivere la danza" e non solo impararne la tecnica. Per favorire il raggiungimento dell'obiettivo che la scuola si è prefisso, i corsi sono integrati con attività di laboratorio per l'approfondimento o la formazione relativi alle discipline della danza: movimento scenico, dizione, teatro e canto.
Il lavoro mira ad esplorare le possibilità espressive individuali e di gruppo di tutti gli allievi. E' coordinato dagli stessi insegnanti che si alternano sulle varie classi in tempi e modalità concordate. La scuola organizza inoltre atelier, stage e workshop, per approfondire tutti gli aspetti della danza, del teatro e del canto e aggiornarsi sulle nuove tendenze, con i migliori docenti e coreografi (info: www.ilramo.org).
(25-06-2008)