Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Giugno / Il buon compleanno a Lodi della Musikschule di Costanza

Il buon compleanno a Lodi della Musikschule di Costanza

IN PIAZZA SAN FRANCESCO IL BUON COMPLEANNO A LODI DELLA MUSIKSCHULE DI COSTANZA

Nel segno del rapporto di amicizia che lega le due città gemellate, Costanza formulerà il suo più sentito Buon Compleanno a Lodi anche con un concerto di una delle sue istituzioni culturali più importanti e apprezzate: la Konstanz Musikschule.
Grazie al rapporto che la lega fin dalla sua fondazione (nel 1984) all'Accademia Gerundia, la Musikschule è d'altronde di casa a Lodi, e viceversa: ogni anno, infatti, le due scuole di scambiano, alternativamente, il piacere di ospitarsi; a Lodi, inoltre, il coro della Musikschule si è già esibito nel 2004, con una interpretazione dell'opera Didone ed Enea di Purcell. L'omaggio a Lodi in occasione dell'850° anniversario di fondazione si terrà sabato 28 giugno (ore 21.30), in piazza San Francesco, nell'ambito della rassegna di eventi estivi Lodi al Sole, con un concerto di due delle formazioni stabilmente residenti presso l'istituto, il coro misto degli adulti e il gruppo musicale Factotum (Gabriel Hip al pianoforte, Simon Tauscher alla chitarra, Daniele Bartl al basso e Niklas Clausen alla batteria). Il coro misto degli adulti è stato fondato nel 1986, sotto la direzione di Yveline Kreuzer, diplomatasi al Conservatorio di Parigi e apprezzata violinista.
Il repertorio del coro spazia dalle pagine più tradizionali del genere, a partire dai madrigali, per arrivare sino allo spiritual e al gospel, anche nelle loro declinazioni più contemporanee.
Il coro si esibisce regolarmente in occasione delle principali manifestazioni e ricorrenze promosse dalla Musikschule (come i concerti natalizi e lo spettacolo di fine anno scolastico), oltre che in serate speciali.
La Konstanz Musikschule è stata fondata nel 1984, per iniziativa di un gruppo di eminenti personalità della città, tra cui il sindaco ed esponenti del consiglio comunale.
L'attività, iniziata effettivamente nel 1985, si è rapidamente sviluppata, grazie ad un'intensa collaborazione con altre istituzioni della città, in particolare scuole e associazioni culturali, estendendo presto il suo bacino di riferimento ad altre località del Baden-Wuerttemberg, quali Allensback, Kreuzlingen e Reichenau.
Dai 400 iscritti ai corsi del primo anno, si è quindi passati ben presto a oltre 1.000.
Di pari passo con questa crescita, la Musikschule ha dovuto affrontare il problema della sede, dato che quella iniziale si è rivelata troppo angusta per soddisfare le effettive esigenze di ospitalità di un così elevato numero di persone. Dal primo edificio nei pressi del ponte sul fiume Rhine, la sede è stata quindi trasferita sul lato opposto del fiume, nell'ex monastero di Peterhausen, ristrutturato e riconvertito con un'operazione che ha comportato un investimento di circa 8 milioni di euro, che ha consentito di preservare un gioiello dell'architettura della città, grazie al sostegno economico dell'amministrazione comunale e di quella statale. Nel 2008, la Musikschule di Costanza è una realtà che conta 1.316 allievi, 670 ore di insegnamento alla settimana, uno staff di 66 addetti, 32 classi di lezione, due sale da concerto e un programma di attività da oltre 100 eventi all'anno.
(25-06-2008)