Home  /  Urp / Notizie in breve / 2015 / Febbraio / TESI duepuntozero - V Appuntamento

TESI duepuntozero

Venerdì 6 marzo il quinto appuntamento

"TESI duepuntozero" torna venerdì 6 febbraio 2015 alle ore 17.00 con un appuntamento all'Archivio storico diocesi dedicato all'architettura francescana a Lodi.
 


Ospite Jessica Ferrari che ci presenta la sua tesi sulla struttura architettonica del tempio di San Francesco e uno studio concentrato sulle fasi del cantiere francescano, gli interventi di restauro, le problematiche emergenti dall'osservazione dell'edificio.

La prima parte è dedicata alla storia del tempio e del convento francescano dalle origini al XIX secolo. Segue la descrizione della struttura architettonica in ogni sua parte, e si pongono in evidenza asimmetrie e incongruenze, aggiunte posteriori e problematiche nella costruzione. L'ultima e più consistente parte dello studio riguarda le considerazioni critiche e i confronti con altri edifici. Una riflessione è stata riservata alla collocazione del convento nel contesto urbano, in base ai rapporti tra fondazioni mendicanti, e agli studi pubblicati in materia sino a oggi. La ricerca è stata condotta in cinque archivi diversi: l'Archivio di Stato di Milano, gli Archivi diocesano e comunale di Lodi, l'Archivio del Collegio San Francesco, l'Archivio Monumenti della Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio di Milano.

"TESI duepuntozero" nasce per valorizzare gli studi sul nostro territorio dei giovani ricercatori. 

Gli appuntamenti, a cadenza mensile, vedranno i laureati presentare il proprio lavoro di ricerca.

Per i dettagli dell'iniziativa: 
http://archivio.diocesi.lodi.it 
http://www.comune.lodi.it (Cultura/Archivio storico) 
archivio@diocesi.lodi.it 
archiviostoricolodi@comune.lodi.it 
0371.544620 - 0371.409841
 

 

Ultima Modifica: 25/05/2022