Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2015 / Febbraio / Open data, pubblicati i dataset del Comune di Lodi

Open data, pubblicati i dataset del Comune di Lodi

Open data day 2015: anche Lodi inizia il cammino.

Da oggi sono infatti pubblicati sul portale della Regione Lombardia, e dunque disponibili alla consultazione libera da parte di chiunque, i dataset open del Comune di Lodi.

"Si tratta di un passo fondamentale nell'ambito di un percorso che abbiamo avviato nel novembre 2014 con una delibera di giunta con cui il Comune ha aderito alle linee guida regionali sugli open data per gli enti locali - spiega l'assessore all'innovazione, Erika Bressani - Nell'ambito di questo progetto, il Comune rende accessibile tramite il portale regionale la sua raccolta di dataset relativi alle attività ed ai settori in cui opera l'amministrazione, contenente una mole considerevole di dati e informazioni che possono rivelarsi di grande utilità per numerose applicazioni da parte di privati, imprese, studenti, ricercatori: dati ambientali sulla qualità dell'aria e dell'acqua, sui trasporti urbani, sui beni culturali ed il patrimonio artistico, il bilancio ed il patrimonio immobiliare del Comune, sono per fare alcuni esempi. Si tratta di informazioni pubbliche per legge, che dovrebbero quindi essere rese aperti e disponibili all'uso per chiunque. Sono quelli che vengono definiti "Open Data" e rappresentano una immensa risorsa, ancora in gran parte inutilizzata".

Il progetto Open Data ha come obiettivo quello di far avanzare le condizioni sociali e tecnologiche del nostro Paese attraverso la partecipazione civica, la riduzione del digital divide, il rinnovamento delle procedure pubbliche; un'opportunità di sviluppo per il territorio locale e per il Paese grazie a trasparenza e partecipazione, le parole cardine su cui ruota la condivisione della conoscenza.

"Credo fermamente che il libero accesso al dato sia tra i diritti fondamentali - aggiunge l'assessore Bressani - e che aprire i dati della pubblica amministrazione, ma non solo, al riuso da parte della collettività possa essere fonte di innovazione sociale e crescita economica di un territorio e dell'intero sistema Paese. Ecco perché la data di oggi segna un momento importante".

Per accedere ai dataset del Comune di Lodi sul portale regionale è possibile collegarsi alla pagina web https://www.dati.lombardia.it/it/browse?q=comune+lodi; la raccolta dei dati verrà costantemente aggiornata e implementata e già entro il 2015 si conta di arrivare a caricare sul portale un centinaio di dataset.

Il collegamento alla banca dati regionale sarà possibile anche direttamente dall'homepage del sito internet del Comune di Lodi.

(20.02.2015)


Ultima Modifica: 25/05/2022