Home  /  Urp / Notizie in breve / 2015 / Febbraio / Futurabile

Futurabile, il programma degli incontri

Il Comune di Lodi - Assessorato alle Politiche giovanili - presenta "Futurabile" programma rivolto ai giovani ricco di iniziative, appuntamenti e servizi dedicati, che si snoderanno nel corso del 2015, al fine di favorire la ricerca del lavoro, il riconoscimento ed il potenziamento delle proprie competenze, attitudini e talenti.

Primo appuntamento in calendario: sabato 28 febbraio presso il Teatro alle Vigne dalle ore 10.00, momento in cui Alessandro Rimassa (autore di "Generazione mille euro" da cui è stato tratto il film con rilevanza internazionale, e "E' facile cambiare l'Italia se sai come farlo", attualmente direttore della Scuola di Management e Comunicazione di IED, l'Istituto Europeo di Design ) proporrà un confronto fra Aziende, Rappresentanze istituzionali e giovani.

A partire da marzo 2015 saranno prenotabili servizi, a diverso livello di approfondimento di orientamento/counseling e coaching, attivati in sinergia con realtà locali.

Dal 13 marzo 2015 al Caffè letterario, con cadenza mensile, incontri di approfondimento a partire dalle 18.00 presenteranno strumenti, accorgimenti e consigli utili per la ricerca del lavoro: errori che si commettono nella ricerca del lavoro, indicazioni per la produzione di un video curriculum, uso dei social e contenuti del curriculum attraverso l'analisi dei propri talenti e delle proprie attitudini.

Agli studenti di alcuni Istituti superiori sarà proposto, in collaborazione con il Parco tecnologico Padano, un percorso di "Gamification", vale a dire l'applicazione delle regole dei giochi a qualsiasi aspetto della vita ( lavoro, scuola ...).

Arricchisce la proposta offerta un percorso di Yoga della risata condotto da Terenzio Traisci, percorso ancora in fase di definizione nelle modalità di accesso ma che prevede la trattazione delle seguenti tecniche: gestione del respiro e rilassamento, tecniche di uno stato emotivo positivo e postura e movimenti per generare positività.

Ad ottobre 2015 si svolgerà rinnovato e ampliato l'edizione del Jobday, momento in cui Aziende e futuri lavori possono incontrarsi su specifiche posizioni aperte.

Da ultimo si ricorda che è sempre attivo il servizio di incontro domanda offerta che l'Informagiovani gestisce attraverso il portale http://lodi.cvqui.it la piattaforma dove i ragazzi su registrazione e accompagnamento nella stesura del proprio curriculum vitae possono candidarsi ad offerte di lavoro o essere direttamente chiamati dalle Aziende registrate al portale.

Per informazioni in riferimento alla programmazione esposta è possibile contattare:
Centro  Informazione Giovani - Assessorato alle Politiche Giovani - Comune di Lodi
Tel. 0371 409.472
e-mail: informagiovani@comune.lodi.it
 


Ultima Modifica: 25/05/2022