Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2008 / Giugno / Un tuffo negli anni '50 e '60 con l'Ensemble Musicarte per Lodi al Sole

Un tuffo negli anni '50 e '60 con l'Ensemble Musicarte per Lodi al Sole

UN TUFFO NEGLI ANNI '50 E '60 CON L'ENSEMBLE MUSICARTE PER IL PRIMO APPUNTAMENTO CON I CONCERTINCORTE DI LODI AL SOLE

Un tuffo negli anni '50 e '60: vizi e virtù di un ventennio che ha segnato il mondo musicale con canzoni indimenticabili. A reinterpretarle, saranno le splendide voci di Fabrizio Ferrari ed Elena Bertuzzi, protagonisti, insieme agli strumentisti dell'Ensemble Musicarte, di Vengo a prenderti stasera - Viaggio (sulla Torpedo Blu) fra canzoni e costumi degli anni '50 e '60, il primo appuntamento della sezione ConcertInCorte dell'edizione 2008 della rassegna di eventi estivi Lodi al Sole, in programma venerdì 20 giugno (ore 21.15) presso il sagrato del Tempio della Maddalena, nell'omonima via in città bassa (a seguire rinfresco offerto dal Circolo Arci Grezzi).
Sempre venerdì 20 giugno, una seconda proposta per la sezione ConcertInCorte: alle 21.00, presso il cortile dell'Accademia Gerundia, in via Besana, è infatti previsto il concerto Uno, due, trio, per chitarra, violino e viola, con un repertorio di musiche dall'800 ad Astor Piazzola.

Elena Bertuzzi
Voce di soprano (ma spirito da contralto) di formazione classica, che nel corso degli anni ha ampliato il campo degli studi, oltre che del repertorio, spinta dalla passione per il teatro e per la musica antica e popolare. Diplomata in canto presso il Conservatorio Statale F. E. Dall'Abaco di Verona nel 1996, ha frequentato contemporaneamente i corsi di musica antica tenuti da C. Cavina e da R. Bertini alla SIFD di Bologna.
Nell'autunno del '96 ha vinto il Premio Accademia Filarmonica (concorso riservato ai migliori diplomati dell'anno, istituito dalla stessa Accademia), con un programma dedicato alle compositrici italiane del secolo XVII. Dal '95 al '98 ha seguito i seminari sulla prassi esecutiva della Nuova Musica, organizzati dal Conservatorio di Verona, lavorando come solista, in formazione cameristica e voce recitante, su pezzi scritti per l'occasione da compositori quali A. Mannucci, G. Manzoni, A. Clementi, M. Priori, F. Mantovani.
Lavora come solista e in ensemble vocale-strumentale, collaborando con formazioni quali: Accademia Strumentale Italiana, diretta da A. Rasi; Laus Concentus, con cui ha realizzato il programma Il pregar cantando fra Oriente e Occidente, in seno al progetto Via Francigena per l'anno giubilare, e il recital Donne dagli occhi grandi, percorso musical-letterario dal basso Medioevo al '900; Athestis Chorus di Este, diretto da F. M. Bressan, formazione nota per il repertorio cameristico-sinfonico; Athestis Consort, diretto sempre dal Maestro Bressan, formazione che esegue Oratori e repertorio barocco; Ensemble Cantimbanco, attivo sul fronte della ricerca e dell'esecuzione della musica rinascimentale, curando allestimenti che comprendono recitazione, canto e musica; La Reverdie, ensemble di musica medievale, con cui ha partecipato allo spettacolo di Franco Battiato Mistici, Visionari e Spiriti Inquieti, che ha debuttato a Roma e ha replicato a Napoli, Lecce, Caserta e Milano; nell'estate del 2000 ha collaborato con Moni Ovadia allo spettacolo L'ultimo Angelo, allestito dal Festival dei due Mondi di Spoleto; Wood Quartet, formazione jazz di Verona impegnata nella reinterpretazione della musica popolare italiana; Voci in Blu, quartetto vocale femminile che interpreta musica contemporanea, jazz e musical; Irish Dump, gruppo veronese dedito a un repertorio di musica celtica.
La passione per il teatro l'ha portata a collaborare per quasi un decennio con la Renato Simoni, compagnia amatoriale di Verona, diretta da L. Ravazzin, partecipando ad allestimenti di testi di C. Goldoni, W. Shakespeare, M. Dursi, A. Checov, A. Christie.

Discografia
Voice & Noises (9 secrets), di R. Massari e M. Pasetto, reinterpretazione di temi popolari ed etnici dall'Italia e dal mondo; Vespro della Beata Vergine, di F. Cavalli, con Athestis Consort, per la Cactus; Musica popolare inglese, per Giunti-Demetra; La musica a Venezia fra XVI e XVII secolo, per Giunti-Demetra; La musica a Firenze nel XVII secolo, per Giunti-Demetra; Ninne nanne tradizionali italiane, per Giunti-Demetra, in collaborazione con Wood Quartet; Balli popolari italiani, per Giunti-Demetra, in collaborazione con Wood Quintet; Vien'a ballà a tarantella, per Giunti-Demetra; Sponsa Regis, monografia dall'opera di Hildegard von Bingen, con La Reverdie, in uscita per WDR-Arcana; Nox Lux, luce e tenebra nel Medioevo tra Francia e Inghilterra, con La Reverdie, per WDR-Arcana.

Musicarte
L'Associazione Culturale Musicarte nasce nel 1992 a Lodi, dove inizia una articolata attività che prevede una parte didattica (Musicarte Scuola) e una parte di produzione e organizzazione artistica (Musicarte Spettacoli). L'attività educativa e didattica abbraccia le iniziative volte alla diffusione del linguaggio musicale come espressione comunicativa e altamente formativa: in questo senso vanno sia le attività specifiche programmate in sede sia le attività che si svolgono, da anni e sempre con maggior successo, fuori sede, presso scuole, comuni, biblioteche. Per quanto riguarda invece la produzione artistica, fin dalla fondazione sono stati organizzati spettacoli classici, moderni, multimediali, con un'attenzione particolare all'originalità della proposta e al suo collocamento nei luoghi e nella storia. Musicarte ha al suo attivo più di cento spettacoli ogni anno su tutto il territorio nazionale. Dal 2004 organizza Pentagrana. World children's Music Festival, rassegna internazionale di creatività musicale per bambini e ragazzi, che si svolge a Lodi.
Dal 2007 Musicarte è anche produzione discografica con  Musicarte Label
(18-06-2008)