Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2015 / Gennaio / TESI duepuntozero - IV Appuntamento

TESI duepuntozero

Venerdì 6 febbraio il quarto appuntamento

"TESI duepuntozero" torna venerdì 6 febbraio 2015 alle ore 17.00 con un appuntamento all'Archivio storico comunale di Lodi dedicato alle alluvioni nel territorio di Lodi.
 


Ospite Antonella Riccaboni che ci presenta la sua tesi sulle alluvioni storiche dell'Adda nel territorio di Lodi.

Nel corso della storia le piene del fiume hanno provocato danni ad abitazioni, attività commerciali, industrie, aziende agricole e infrastrutture ubicate nelle zone prossime al corso fluviale.

La tesi ha il merito di valutarne la pericolosità tramite la ricerca storica di eventi alluvionali pregressi che hanno interessato l'area.

Le fonti per l'analisi sono state le cartografie, le fotografie e i documenti d'archivio, gli articoli di quotidiani locali e nazionali, materiale che a diverso titolo si trova negli istituti territoriali di conservazione.

I documenti sono stati utilizzati per la creazione di una scheda storica delle 21 alluvioni storiche, con le carte dei singoli eventi e dei danni pregressi.

È stato effettuato anche lo studio delle relazioni idrauliche e geologiche di supporto per il Piano di Governo del Territorio, mentre l'analisi urbanistica del comune di Lodi degli ultimi 150 anni ha permesso di evidenziare le aree sede di espansione antropica. 

"TESI duepuntozero" nasce per valorizzare gli studi sul nostro territorio dei giovani ricercatori. 

Gli appuntamenti, a cadenza mensile, vedranno i laureati presentare il proprio lavoro di ricerca.

Per i dettagli dell'iniziativa: 
http://archivio.diocesi.lodi.it 
http://www.comune.lodi.it (Cultura/Archivio storico) 
archivio@diocesi.lodi.it 
archiviostoricolodi@comune.lodi.it 
0371.544620 - 0371.409841